Bene, avrei intenzione di migliorare/modificare i crossover delle mie RF7 e sono qui a chiedere consigli …
Oltre a sostituire i condensatori sul ramo tw con dei Solen, di cui leggo siano buoni ed economici , (ma si accettano proposte …) vorrei anche avere la possibilità di attenuarle ( i tw) sull’emissione a volte esuberante.
Ho ritrovato, dopo molto tempo, una coppia di attenuatori rotativi a filo per tweeter, provenienti da non ricordo quale coppia di casse che a suo tempo cannibalizzai, e li vorrei ora utilizzare per questo scopo .
Premetto che hanno 3 terminali a saldare e che i valori in ohm tra il primo ed il secondo (polo comune) e tra il secondo ed il terzo sono :
tra 1 e 2 = da 0 a infinito ohm ( la scala di attenuazione va appunto da 0 a -infinito )
tra 2 e 3 = da 0 a circa 6,7 ohm

qui il crossover delle RF7

immagino che per modificare il meno possibile i valori generali di impedenza del diffusore ( in particolare del ramo tweeter ) io debba inserire questo attenuatore a valle del filtro e prima del tw .
In particolare chiedevo quale valore secondo voi inserire in serie sul cavo positivo in uscita dal crossover e che va sul morsetto negativo del tw .
Secondo me dovrei inserire nella serie verso il tw i terminali 1 e 2 e mettere i terminali 2 e 3 in parallelo al tw stesso …
Pareri ?