|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
-
14-07-2017, 21:03 #1
Junior Member
Schermo proiezione a cornice rigida 16:9 e scelta distanza
Salve, sono in procinto di creare la mia piccola sala cinema, come proiettore ho scelto vivitek h1188 (trovato in francia a un prezzo che non potevo rifiutare).
Volevo qualche dritta su lo schermo di proiezione. La stanza del salotto è bianca, pavimento e mobili neri.
Volevo dedicare direttamente la parete allo schermo ma non so bene come muovermi sulla scelta.
Su schermionline la scelta e talmente vasta che non so se spendere 300 o 600.
Il salotto puo essere completamente oscurato anche se le proiezioni saranno sicuramente solo di sera.
Il proiettore sara posizionato a circa 3 metri dalla parete. Sinceramete dal sito projectorcentral per calcolare la distanza me lo sconsiglia (dandomi come minimo 3,7 metri), ma appena mi arriva il proiettore effetuero dei test a parete. Posso sempre gestire la stanza anche in altra maniera posizionado il proiettore a un masimo di 4,5 metri.
Aspetto direttive da voi più esperti
-
14-07-2017, 22:07 #2
Ciao, innanzitutto puoi dare una tinta opaca alle pareti grigio come un colore tortora? Anche il soffitto per due metri dallo schermo almeno, altrimenti il bianco si mangia quel plus di contrasto che offre l'ottimo vivitek. Poi lo schermo puo essere fisso? Puoi proiettare su parete provvisoriamemte magari ti gendola di grigio? Se entrambi si, sarebbe meglio risparmiare e prendere ora o poi un telo alr che aumenterebbe la resa luminosa e il contrasto malgrado l'ambiente non trattato.
-
14-07-2017, 22:26 #3
Junior Member
Si posso tinteggiare la stanza a piacimento, ovviamente essendo un salotto non posso farla nera, magari un grigio scuro.
Intendi proiettare direttamente su muro ma tinto di grigio? lo schermo sarà fisso odio i motorizzati quindi prenderei uno con cornice. Per ora rimane solo la distanza da valutare.
-
14-07-2017, 22:36 #4
Mi sembra la situazione ideale come resa, se potessi prendere un fisso ALR tipo cinegrey 3d gain 1.3 o 5d 1.5, il prezzo dipende dalle dimensioni, quanto ai colori tortora non sono solo grigi, che sarebbe meglio, ma i riflessi di colori opachi non dovrebbero alterare i colori in modo significativo, comunque si calibra quel poco che serve.
https://www.desainer.it/consigli/color-tortora.php
http://www.totaldesign.it/color-tort...utro-tendenza/