|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
-
12-05-2014, 00:02 #1
Junior Member
Consigli Benq w1070 + Scelta Schermo + Varie ed Eventuali
Buonasera a tutti.
Non sono sicuro che sia la sezione adatta, ma visto che è il mio primo post confido nella clemenza dei MOD.
E' dai tempi dell'Uni che sogno un proiettore e ora per vari motivi sono finalmente riuscito a liberare una stanza da dedicare appositamente all'Home Cinema.
Scrivo qui in modo che mi chiariate un pò di cose prima dell'acquisto.
La stanza in questione è completamente oscurabile. Il colore pareti è un Verde Scuro Acidognolo.
- Qui sorge la prima domanda: A naso, questo colore dovrebbe aiutare con il contrasto rispetto ai muri bianchi ma potrebbe anche creare qualche problema cromatico visto che la base del colore non è più un nero o un bianco. Cosa ne pensare? Si riesce a compensare comunque andando poi a giocare con la config. colore sul proiettore?
Per quanto riguarda il proiettore ho scelto un Benq W1070 per via dell'ottimo rapporto qualità/prezzo.
La stanza in cui andrei a montarlo ha le seguenti misure:
Altezza 290 cm
Lunghezza 430 cm
Larghezza 310 cm
Lo schermo che pensavo di acquistare è il seguente:
http://www.schermionline.it/product_info.php?products_id=672
telo per proiezione fisso con cornice rigida verniciata della linea Fashion di Screenline. La sua area di visione è di 250x140 cm e il suo formato di 16:9
Guadagno Tela: 1.2
Cono Visivo: +/-150°
Pollici: 113- Qualcuno ha già avuto esperienza con la ScreenLine?
- Lo schermo in questione è considerato di qualità decente?
- Per una stanza buia come la mia è consigliabile un Guadagno tela >1 o <1?
Altra questione vitale è il posizionamento Verticale dello schermo. Visto che il Benqw1070 ha un vertical shift ridicolo, dovrei compensare il posizionamento verticale con il supporto proiettore a soffitto. Ma giustamente se prendo un supporto troppo lungo, va a finire che mi troverò con uno stalattite che pende dal soffitto e che si trova in mezzo alla stanza.
- Qual'è l'angolo verticale di visione consigliabile? Ho letto molto sull'angolo Orizzontale (30 Deg Min) ma mi è parso che nessuno parlasse mai di quello verticale. Analizzando la disposizione mobili della stanza, credo di riuscire a posizionare la base dello schermo a 100 cm di altezza da terra. (Altezza telo 140cm). La mia paura è che questa disposizione non sia il massimo visto che l'altezza testa sul divano si trova a 100 cm da terra. E quindi ti troveresti sempre a guardare in alto.
Confido nella vostra saggezza.
Ringrazio in anticipo.
Saluti
-
12-05-2014, 07:28 #2
Andiamo con ordine...
Al buio non si noterà troppo il colore verde...certo se fosse di un grigio antracite sarebbe meglio...non toccare la colorimetria ad occhio per una taratura efficace ci vuole una sonda (calibrata) e un bel po' di esperienza...
la macchina già out of the box proietta con dei settaggi abbastanza centrati...
Data la luminosità del proiettore e il livello del nero migliorabile personalmente consiglio l'abbinamento con uno schermo grigio 0,8.
La Screenline è una azienda del settore che offre ottime soluzioni per HT quella che tu hai individuato va bene come misure da rivedere assolutamente il gain...
Per quanta riguarda l'angolo di visione verticale suggerisco di documentarsi qui. Non ne parliamo spesso è vero ma oramai è consolidato che lo schermo venga posizionato attorno ai 60-70 cm dal pavimento con distanze di visione come la tua.
Se segui i semplici consigli e abbinerai un adatto impianto mch potrai fare anche tu correttamente il primo passo in questo nuovo mondo dell'intrattenimento in casa.Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
12-05-2014, 10:44 #3
Junior Member
-
12-05-2014, 13:13 #4
Advanced Member
http://www.schermionline.it/product_...roducts_id=130
e chiedi questo tipo di tela:
Tela VISION GREY - grigia: superficie di colore grigio per proiezioni frontali, in PVC plastificato senza cadmio, si distingue per l'ampio angolo di visione, per l'eccezionale uniformità del colore e assenza di effetti hot-spot. Viene utilizzata per applicazioni in alta definizione e per aumentare il contrasto delle immagini proiettate in presenza di luce ambientale o pareti bianche. E' particolarmente indicata per l'utilizzo professionale negli ambienti con più luce e con proiettori più luminosi. Certificazione M2.