Dopo una brutta esperienza con uno store online, di cui non faccio il nome ma che potete scoprire da soli ricercando questo mio stesso post su IHHC e il forum di DVDEssential, di seguito vi elenco la politica adottata dai vari store online per la sostituzione di dvd difettosi sia nel supporto che nella sola confezione. Sperando di farvi cosa gradita anche se, diciamo la verità, su questo forum si parla poco di software e di come trovarlo a prezzi favorevoli
Ovviamente non ho fatto la ricerca su tutti gli store esistenti ma solo da quelli da cui mi servo

DVD2K: "i dvd rovinati per qualsiasi ragione vengono sostituiti senza aggravio di spese di spedizione da parte del cliente. anche se la rottura è dovuta dal trasporto non adeguato da parte del corriere.
Rimango in attesa per ulteriori chiarimenti" Ho richiesto un ulteriore chiarimento ossia se il dvd era cambiato anche solo in caso di custodia rotta ed ecco la risposta: "Per quanto mi riguarda quando compro un dvd oltre che al mero contenuto del supporto (il film) compro quello che definisco la ragione di comprare un dvd originale, ovvero una custodia, delle immagini, gli allegati cartacei, e quindi da collezionista anche l'involucro fa parte del mio acquisto, e quindi se fosse rovinato deve essere sostituito, e quindi farei lo stesso con i miei clienti."

DVDSAT: "Inviamo una nuova custodia! " Ho richiesto cosa fanno in caso di custodie particolari tipo, appunto, quella di Panic Room ecco la risposta: "Sostituiamo (pensa che abbiamo sostituito anche delle Gift Edition del Ritorno degli Anelli per dei ganci rotti) : se naturalemnte un titolo e' fuori catalogo e la sua custodia e' introvabile provvediamo al massimo al rimborso!" Ulteriore richiesta per quanto riguarda a chi spettano le spese di spedizione ecco la risposta: "In teoria sono dell'acquirente, ma su richiesta accreditiamo un buono sconto da 2,00 Euro"

DVDWEB: "Nel caso si tratti di una custodia standard (amaray nero/trasparente) provvediamo ad inviare, senza alcun costo aggiuntivo, una custodia vuota in sostituzione.
Se si tratta di custodie colorate, snapper, cofanetti o digipack la procedura prevedere il ritiro del prodotto difettoso tramite corriere espresso a Ns. spese ed il re-invio del prodotto sostituito non appena nuovamente disponibile a magazzino.
E' altresì possibile richiedere, previa restituzione del prodotto danneggiato, l'accredito dell'importo pagato nel "salvadanaio virtuale"; in tal caso l'importo verrà automaticamente scalato dal successivo ordine sul sito web."

DVDIT: "Noi sostituiamo il dvd con spese a carico del cliente solo per quanto riguarda l'invio del difettoso.
L'invio della sostituzione è a nostro carico."

DVDGOLD: "è nostra consuetudine sostituire i DVD difettosi sia riguardo i dischi che le confezioni.( anche perche a "noi" store vengono a loro volta sostituiti gratuitamente dalle case di distribuzione)
La invito , anche se non ha acquistato il prodotto presso il nostro store, ad invarci il dvd difettoso che le sostituiremo con una copia conforme."

Allora ricapitolando:
DVD2k sostituisce per rotture con spese di spedizione totalmente a suo carico

DVDSAT sostituisce per rotture le spese sarebbero a carico del cliente ma accreditano comunque un buono di 2 euro

DVDWEB sostituisce per rotture con spese di spedizione totalmente a suo carico

DVDIT sostituisce per rotture con spese di spedizione a suo carico solo per quanto riguarda la rispedizione del dvd.

DVDGOLD sostituisce per rotture (non ho approfondito la questione delle spese anche perchè non mi sono mai servito da loro ed erano stati fin troppo gentili) ed inoltre mi hanno pure offerto di cambiare il dvd presso di loro.