|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: Quale Vpr per vedere solo film dvd??
-
29-05-2020, 15:48 #1
Junior Member
Quale Vpr per vedere solo film dvd??
Ciao a tutti. Da ben 9 anni ho un JVC Hd350 (1000 lumen, contrasto ridicolo). Mi ha quasi abbandonato e ora vorrei aggiornarmi, per godermi meglio la mia collezione film. Mio padre mi ha passato un vpr che non usa più (vecchio Epson Tw9000, 2400 lm): colori ottimi e gran luminosità (finalmente!), ma le parti d'immagine più scure (o meno chiare) sono un disastro totale: tutto annega nel nero! Quasi inguardabile. E la qualità costruttiva mi sembra piuttosto scarsa. Un negozio di Roma mi propone l'Epson Tw9400 (nero, senza wifi = €2500; bianco con wifi = €3000). Non so che fare. Ho paura che Epson (o il sistema Lcd in generale) non risponda a ciò che cerco: macchina solida, circa 2000-2500 lumen, ma anche e soprattutto una eccellente "tavolozza" dei grigi+nero; inoltre vorrei un'immagine non troppo "elettronica", se possibile (ma oggi i proiettori digitali nelle sale sparano immagini luminosissime e molto dettagliate: la pastosità della pellicola ce la dobbiamo scordare, e forse non è un male). La definizione (4K) mi interessa meno, perché ho 700 dvd in Pal 625 e non mi aspetto grandi cose su questo fronte... Sono molto attratto dai Laser (fine del cambio lampada), ma mi pare che ci siano ancora pochi modelli in giro.
Distanza di proiezione: 5 metri. Schermo: 104 pollici (base 230cm). Budget: 2500-2700 euro.
Ogni consiglio è benedetto e graditissimo!!! Grazie sin d'ora a chi vorrà illuminarmi (è proprio il caso di dire...).Ultima modifica di Popov; 29-05-2020 alle 16:23
-
29-05-2020, 16:40 #2
Se il proiettore lo utilizzi solo per i DVD come da titolo, per me è sprecato un 4K e ti dirò forse si vedono meno bene che non su un full HD!
Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
29-05-2020, 17:01 #3
Junior Member
Beh, ho anche una cinquantina di blu ray... Comunque, mi dai buona notizia... Peraltro, temo che una macchina full hd possa avere altre limitazioni legate all'obsolescenza tecnologica (per es. noise alto, vecchie lampade costose, peso eccessivo, non so....). In definitiva, posso anche "accontentarmi" di un Full hd. Consigli, sia che si tratti di 2K o 4K? Mi sono di aiuto anche i consigli relativi ai soli marchi, senza necessariamente entrare nel dettaglio dei singoli modelli. Intanto, grazie molte per la prima risposta.
Ultima modifica di Popov; 29-05-2020 alle 17:05
-
30-05-2020, 08:20 #4
Una macchina con 2000-2500 ANSI reali non si trova al prezzo che hai individuato...soprattutto se cerchi i neri ed il contrasto del tuo JVC...qui sotto ti riporto i dati del TW9400 (Da homecinemapassion.fr) che in modalità naturale/cinema luminoso è stato misurato a 1700 ANSI ma in modalità lampada alta. Per il tuo schermo in effetti 1500 ANSI sono più che sufficienti per il 4K.
[IMG][/IMG]
In buona sostanza se cerchi i neri ed il contrasto uniti ad una luminosità reale più che sufficiente dovrai per forza rivolgerti ad un JVC...magari cercare con pazienza un buon X7900... che ti sarebbe utile anche per la parte DVD...Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
01-06-2020, 09:28 #5
Junior Member
Ok, obbedisco. Provo a guardarmi in giro. Intanto, mille grazie.