|
|
Risultati da 1 a 15 di 21
Discussione: Nuova sala cinema, nuovo proiettore?
-
09-10-2014, 11:07 #1
Senior Member
Nuova sala cinema, nuovo proiettore?
Sono un vecchio affezionato del forum ma per motivi personali ne sono stato lontano per qualche anno.
Allora avevo allestito una piccola saletta per proiezione, circa metri 4x4.
Ora mi sono trasferito in una nuova casa nella quale ho previsto fin dalla progettazione uno spazio dedicato solo e appositamente per home cinema, la stanza misura 6,5 per 5 metri.
Allora comprai il proiettore della mitsubishi HC 5500 che sinceramente mi ha sempre soddisfatto.
Ora la domanda è, visto che sono ormai anni che non mi informo più, è un proiettore ormai superato?
Amplificatore Denon 2808
Diffusori Klipsch RF 10 - RC 10 - RXSUltima modifica di Pino ds; 09-10-2014 alle 11:14
Proiettore: Mitsubishi HC5500 - Ampli: Denon 2808 - Diffusori: Klipsch RF10 e RSX - Sub: Velodyne cht 8Q Sorgente: PS4 e Sky HD
-
09-10-2014, 11:51 #2
Dipende da cosa si intende per superato, è fuori produzione certamente.
Non ha magari la possibilità di visualizzare il 3D...e non è sicuramente luminoso come i modelli di recente introduzione ma è ancora un valido VPR in Full HD.ù
Se l'installazione a distanza impegnativa penalizzasse la dinamica delle immagini allora potresti anche valutare, senza voler cambiare tecnologia un Epson tipo il TW9200...Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
09-10-2014, 13:33 #3
Senior Member
Superato nel senso che in questi 3-4 anni si sono fatti notevoli passi in avanti rispetto al mio, ovviamente parlando sempre di medio/basso budget, e che una spesa intorno ai 1500 euro giustifica il cambio di proiettore.
Proiettore: Mitsubishi HC5500 - Ampli: Denon 2808 - Diffusori: Klipsch RF10 e RSX - Sub: Velodyne cht 8Q Sorgente: PS4 e Sky HD
-
09-10-2014, 17:29 #4
Sinceramente per fare un bel salto dovresti investire una cifra > di 2K e poi dovresti anche rivedere le dimensioni dello schermo, quindi un impegno non da poco... sui 1.5k trovi degli entry level evoluti ma con caratteristiche simili al tuo attuale...a meno che Epson con la nuova linea non presenti qualche modello interessante però è prematuro adesso parlarne senza averli visti.
Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
09-10-2014, 21:39 #5
Member
Credo che sulla soglia dei 1500 e limitrofi l'unico modo per fare un buon salto di qualità rispetto all' HC 5500 sia di cercare un proiettore usato...
-
10-10-2014, 07:15 #6
Potrebbe essere una alternativa...dipende molto dalle aspettative che ognuno ha...
-
10-10-2014, 09:11 #7
Senior Member
Quindi in defitiva il mio hc5500 non è proprio da buttare?
-
10-10-2014, 11:03 #8
Assolutamente no, ti stiamo dicendo che rimpiazzarlo ed avere un miglioramento visibile l'investimento dovrebbe essere piuttosto consistente.
-
17-10-2014, 10:22 #9
Senior Member
Consiglio da amico. Cambio di stanza non vuol dire cambio vpr. Il tuo, che ipotizzo avrai pagato una bella cifra è già un ottimo 1920x1080, avrà poche ore, come la stragrande maggioranza dei vpr, daltronde il tempo libero è quello che è...Siamo a mio modesto parere in un momento di stallo...sembra che il mercato vpr non "tiri" più ...basta vedere i pochi proiettori di qualità in vendita sull'usato. Non c'è materiale in 4k e la gente (furba) ha capito che fare upgrades non serve e si tiene i vpr. Il discorso chiave è: i blu ray sono gli unici supporti immediati in grado di fornire una qualità in grado di sfruttare dei vpr di fascia medio alta. Il fatto è che nella maggior parte dei casi un film su blu ray lo si guarda una volta sola, poi ci sono le eccezioni ovviamente,ma le conti sulle dita,..di una mano. Ci si orienta quindi sullo streaming o sulle pay tv, con un segnale qualitativamente non in grado di far primeggiare un vpr da 3000 euro..da molti cifra considerata da entry level. Io posseggo un vpr sulla carta, superiore al tuo, un sony vpl vw85, ottica motorizzata, frame interp. Eccc...soddisfatissimo con i blu ray, con sky solo durante i mondiali di calcio, dove ho visto quasi un miracoloso segnale... per il cinema hd e on demand, un disastro....basta un vpr da 1000 euro, ma anche meno..cosa te ne frega del livello del nero con un segnale qualitativamente basso. Ho avuto la fortuna di guardarmi un 10 minuti di sky cinema hd su un sony vpl 500' quello in 4k per intenderci .....no comment. Non credere a coloro che ti dicono, devi spendere per avere di più...questo è vero se ci fosse il software. In ogni caso valuta le TUE esigenze non quelle che ti vogliono far credere. Ripeto, a meno che tu non abbia 1000 blu ray discs in casa, non investire grandi cifre, non ne vale la pena. Ad oggi paghi features inutili e morte come il 3d . Il 4k non è neanche detto verrà supportato sui supporti fisici..e in un paese da quasi terzo mondo per la velocità internet come l'Italia penserai mica di scaricarti giga e giga ...quindi il concetto è che presi dall'euforia compulsiva dell' upgrade forzato rischieresti di spendere soldi inutilmente accrescendo un senso di "spreco". Fatti un viaggio con la famiglia, tra due anni avrai più ore sulla lampada, forse materiale in 4k ma soprattutto il ricordo di una vacanza in più che vale più del frame interpolation o reality creation o come cavolo si chiamano. Tra l'altro tanti li disattivano questi filtri per eliminare effetto telenovela o peggio ancora, fastidiosi artefatti digitali nei contorni...Vai a visionare prima e dopo aver parlato con il venditore ricordati di questo post che non ha ovviamente conflitto di interessi. Essere appassionati di tecnologia non vuol dire essere addicted. Buona vita a tutti... P.s.: segui i consigli di ellebiser, sempre imparziale, moderato e soprattutto ti consiglia in base alle tue VERE esigenze.
Napy
-
17-10-2014, 11:47 #10
Advanced Member
Mah...io credo che per vedere piuttosto bene la tv hd (1080i) ed sd (576i come i dvd normali) occorre semplicemente un buon processore video che faccia bene scaling-deinterlacing e che trovi molto più facilmente (nei vpr full hd) dai 2 mila euro in su. Negli entry level full, bene i bluray (o i filmati da videocamere che registrano a 1080p) ma la tv hd-sd e spesso anche i film dvd...appena sufficenti. Fanno eccezione i vecchi vpr hdready da 720p, in cui il processore, dovedo lavorare molto meno, danno più spesso buoni risultati con segnali tv e film dvd. Imho.
-
18-10-2014, 08:56 #11
Senior Member
Grazie ragazzi, i vostri consigli sono di gran valore.
Sopratutto grazie a Napy per avermi dedicato 10 minuti del suo tempo.Ultima modifica di Pino ds; 18-10-2014 alle 08:58
-
18-10-2014, 10:16 #12
Senior Member
approfitto un pò della vostra disponibilità.....
visto che mi avete convinto a tenere il mio hc5500 vorrei gentilmente sapere a che distanza devo posizionarlo.
La stanza è lunga 6,10 metri e la parete di fronte circa 5.
Vi posto una schermata del calcolo di proiezione ma vorrei sapere secondo voi fino a che larghezza delle schermo il mio proiettore "rende" bene.
Ultima modifica di Pino ds; 18-10-2014 alle 10:21
-
18-10-2014, 10:51 #13
Advanced Member
Guarda...non ho letto i dati di proiezione visione ed il telo che hai...ti dico semplicemente che per avere una luminanza accettabile (44 nits) con telo 1.2 di gain...dovresti fare al più 135" con base m. 3,00 e zoom quasi a tutta corsa. Per rispettare le distanze e grandezza base che hai postato, ci vorrebbe un telo più luminoso tipo gain 1.5. Avresti 44 nits che sono nel range consigliato.
-
18-10-2014, 21:15 #14
Non vedo altro che posizionare il proiettore a 4,5 -5,00m massimo, con una base schermo compresa tra i 100" o i 110" schermo bianco matt white gain 1.2
-
20-10-2014, 09:14 #15
Senior Member
quindi a quanto vedo il mio proiettore qualche limite lo ha......almeno per come è strutturata la stanza.
Quindi dite che forzando lo schermo a 3 e oltre metri di base perdo troppo in luminosità?
Questo è un problema visto che ho dimensionato la stanza proprio per avere uno schermo quanto più grande possibile, vista anche la distanza di visione di circa 6 metri.
E tornando all'ipotesi di un nuovo proiettore, risolverei e farei un salto di qualità con il sony VPL-HW40ES?
Sto seguendo una vendita per un sony vw60 usato con lampada da sostituire, secondo voi fa al caso mio dato che non ho alcun interesse per il 3d?....se si, secondo voi quanto vale?Ultima modifica di Pino ds; 20-10-2014 alle 10:39