First look BenQ GP520 laser 4K
Con un prezzo suggerito al pubblico di 1.100 euro IVA inclusa, il nuovo BenQ GP520 è tra i proiettori laser 4K smart più potenti e versatili che ci siano sul mercato, con prestazioni quasi da non credere.
Abituato a proiettori home cinema DUCL (Di Un Certo Livello) quindi con generose dimensioni, in modo da contenere la rumorosità (più spazio interno, dissipazione del calore migliore, ventole con diametro più grande che quindi girano meno e fanno meno rumore) e con ottiche zoom che ne facilitano l'installazione, ho sempre osservato i proiettori compatti con un po' di scetticismo: di solito sono poco potenti, hanno ottiche senza zoom, senza off-set, con rapporto di tiro medio e prestazioni mediocri.
Quando si tratta di spendere poco, come il TopTro testato recentemente da Andrea Manuti (il test completo è a questo indirizzo), allora il discorso è diverso perché il prezzo di solito è contenuto, il rapporto qualità prezzo è facilmente molto elevato e si riesce a perdonare quasi tutto. Quando invece il prezzo sale fino a sfiorare quello di proiettori di fascia più elevata, allora certe cose diventano imperdonabili e la severità diventa un obbligo.
Il nuovo GP520 è l'evoluzione del GP500, presentato nel gennaio 2023 (ne abbiamo parlato in questo articolo) e basato sulla stessa tecnologia, DLP mono-chip con XPR per riprodurre immagini a risoluzione 4K con una matrice DLP nativamente full HD. Nel GP500 la sorgente 4LED generava un flusso luminoso massimo di 1500 lumen; nel nuovo GP520 i lumen diventano 2.600 e raddoppia il rapporto di contrasto dinamico, ora pari a 200.000:1.
Con il GP520 migliora anche la connettività, con l'aggiunta di un connettore USB-C/DisplayPort alle due HDMI (una con ARC) che accettano ora segnali ALLM. Il nuovo proiettore è compatibile con segnali video HDR10, HDR10+ e HLG e ha un Tone Mapping dinamico niente male. La copertura dello spazio colore è molto buona e si arriva fino a superare l'80% dello spazio DCI-P3.
Oltre che nel flusso luminoso, connessioni, compatibilità con segnali HDR e potenza di calcolo della nuova elettronica, segnalo che il GP520 presenta una piccola rivoluzione nella scelta dell'ottica: il GP500 aveva uno zoom minimale, con rapporto di tiro compreso tra 1,1:1 e 1,3:1. Il nuovo GP520 ha un'ottica fissa con rapporto di tiro di 1,2:1. Un'ottica semplice, con pochi elementi ma superba, con dettaglio e uniformità di messa a fuoco quasi imbarazzanti per precisione.
Ad un'analisi preliminare il GP520 sorprende da quasi tutti i punti di vista. La potenza luminosa è molto elevata e nelle impostazioni predefinite "cinema" si sfiorano i 2.000 lumen reali. La sorgente luminosa 4LED è in realtà un sistema ibrido che usa LED rossi e blu tradizionali, uniti a LED verdi e soprattutto ultravioletti che eccitano dei fosfori verdi. Il flusso luminoso risultante è potente, stabile e soprattutto senza lo speckling che caratterizza i proiettori con sorgente luminosa trilaser RGB.
Il sistema è basato su Google TV, molto bene integrato, fluido e con zero problemi per applicazioni streaming di qualità. C'è anche l'integrazione con la ricerca vocale grazie al telecomando con dimensioni quasi standard, molto leggero, purtroppo non retroilluminato. Per sfruttare al massimo la qualità d'immagine, davvero superba per risoluzione e dettaglio, bisogna evitare di utilizzare le funzioni "smart" di adattamento dell'immagine.
Come in molti altri proiettori "smart" compatti, il sistema è in grado di effettuare correzioni geometriche dell'immagine - evitando anche gli ostacoli - in modo che messa a fuoco e proporzioni siano sempre perfette. Davanti c'è una piccola telecamera che analizza l'immagine e permette di applicare le correzioni necessarie. Una funzione molto comoda che però si paga con la diminuzione dei lumen (a seconda della superficie della matrice a cui si deve rinunciare) e soprattutto con meno risoluzione e dettaglio. Mettendo invece il proiettore perfettamente dritto, sfruttando tutta la matrice DMD e disabilitando le correzioni, la qualità d'immagine diventa molto elevata.
Durante questo week-end a Milano, da Spazio 2M, sarà possibile ammirare il nuovo BenQ GP520 in comparativa con il nuovo proiettore Epson Lifestudio EF-72, all'interno dell'evento shoot-out tra TV e proiettori in programma venerdì 28 dalle 15:30 alle 18:00 e sabato 29 novembre dalle 9:30 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 17:00. Misure e analisi approfondita del GP520 saranno pubblicate prossimamente.
Maggiori informazioni a questo indirizzo.









