TVsurf: DVB-T HD, PVR, IPTV e internet

Emidio Frattaroli 14 Settembre 2009 Home Theater

TVsurf è un nuovo set-top-box e un media center estremamente interessante. Non è un banale HTPC con sinto integrato: Il software permette di integrare le numerose funzioni di sintonizzatore TV digitale, videopregistratore, web TV, mediacenter e navigazione internet in modo semplice e potente

Conclusioni

L'attuale congiuntura politico-tecnologica-televisiva rende il futuro del digitale terrestre piuttosto tortuoso per il consumatore. Mi riferisco in particolare ai nuovi canali a pagamento (Mediaset Premium HD) per cui è necessario una nuova CAM che non è compatibile con i vecchi slot common interface. Inoltre, c'è anche lo spettro del nuovo sistema di trasmissione DVB-T2 all'orizzonte... In questo senso il TVsurf rischia di essere visto come l'ennesimo oggetto poco utile e destinato ad una vita piuttosto breve.

In realtà, l'attuale offerta televisiva su digitale terrestre in chiaro non ha bisogno di smart card o altri decoder e manterrà le stesse caratteristiche tecniche per molto tempo. Allo stesso tempo i contenuti su internet sono destinati ad aumentare, sia in quantità che in qualità. In questo senso, il TVsurf non si rivolge a chi è in cerca del decoder definitivo per i canali a pagamento e in alta definizione. E sappiamo tutti che il decoder "definitivo" purtroppo non esiste.

Il TVsurf è qualcosa di estremamente diverso: è il primo vero obiettivo centrato per l'integrazione tra internet e televisione ed è anche un discreto media center oltre che un buon videoregistratore su har disk. È in grado di riprodurre contenuti in alta definizione, anche attraverso il web, integra un buon PVR con time-shift ed è gestito da un software tanto potente quanto semplice da utilizzare, con un motore di ricerca che integra i risultati attraverso i vari media disponibili.

Si tratta in buona sostanza di un mix particolarmente riuscito di elettronica a buon mercato e di una programmazione software di elevata qualità che è anche in continuo perfezionamento, con l'aggiunta di nuove funzioni in parte già annunciate dal produttore (esempio "videofonia" e VOIP). Un prodotto che riesce nel suo intento principale, con una qualità audiovideo accettabile e un prezzo adeguato alla qualità ed esclusività del prodotto.

Per maggiori informazioni: www.tv-surf.com

PAGINE ARTICOLO

Commenti (13)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • skywalk

    19 Gennaio 2010, 10:15

    C'è qualcuno che ce l'ha il tv surf?
    Vorrei confrontare impressioni ed esperienze, ma sul forum ufficiale non c'è praticamente nessuno con cui farlo.....
  • BIODANCERO1

    19 Febbraio 2010, 21:20

    UN APPARECCHIO CHE SI RISPETTI DEVE CONSENTIRE DI EFFETTUARE IN HD LE STESSE OPERAZIONI FINORA POSSIBILI IN SDTV. REGISTRARE , COPIARE ,ECC. CIO' MI SEMBRA PRATICAMENTE IMPOSSIBILE E FINCHE' NSARA' COSI' A MA L'ALTA DEFINIZIONE NON INTERESSA.
  • GiacGiac

    27 Settembre 2010, 16:42

    TVsurf ora al prezzo di 299 Euro

    .. diventa molto più interessante..
    moltissimi eventi sportivi in diretta
    tutti i film di megavideo a portata di telecomando
    tutti in televisione..
    e la Google tv non si vede ancora all'orizzonte
« Precedente     Successiva »

Focus

News