La grande bellezza

CineMan 03 Marzo 2014 Media, HD e 4K

Amaro ritratto dell'Italia contemporanea nell'intensa opera del maestro Paolo Sorrentino. Tra gli attori Toni Servillo, Carlo Verdone e Sabrina Ferilli. Distribuzione Warner HV

Giornalista e scrittore di talento, il misantropo Jep Gambardella (T. Servillo) è un fascinoso uomo colto e benestante. Immerso nella bellezza antica di Roma vive una vita tra le maglie di una sterile mondanità, vuota e decadente quanto i modelli intellettuali, ricchi e degradati che vi albergano senza tempo e senza senso.

Tra egocentrismo, eccentricità e atteggiamenti radical chic scorrono giorni e notti di un uomo che sente la sua esistenza sempre più priva di sostanza, fino al momento in cui non si riaccende la memoria di un intenso amore perduto trentacinque anni prima.

Un evento che assieme al sessanticinquesimo compleanno porterà Jep a riflettere su se stesso, vedere il mondo con un filtro diverso, con rinnovato desiderio di scrivere, comunicare, sperare.

- click per ingrandire -

Opera ambiziosa piena di fascino quanto la densa cinematografia di Luca Bigazzi ("Il divo", "Romanzo criminale", "Brucio nel vento"), tra estetica e bellezza in contraddizione con mostri e mostruosità fisiche e morali, vite vuote e avariate a formare un grottesco mosaico che non raggiunge forma piena, proprio quanto l'Italia allo sbando che in esso è rappresentata.

Cast di straordinari attori che oltre al magnifico Toni Servillo vede un'irriconoscibile Serena Grandi, Carlo Verdone, Isabella Ferrari, Giorgio Pasotti e camei di Fanny Ardant e Antonello Venditti.

- click per ingrandire -

Qualità video

BD-50, codifica video AVC/MPEG-4, aspect ratio 2.35:1. Ripreso su pellicola 35 mm, eccellente qualità delle immagini, senso di profondità di campo e precisione particolari anche in secondo piano e background.

Intensità colori, neri profondi. In alcuni passaggi particolarmente bui tende ad affiorare una minima grana che lascia la sensazione di essere parte dell'originale fotografia.

Analisi del bitrate
- click per ingrandire -

Qualità audio

Una sola traccia DTS-HD Master Audio 5.1 canali in italiano (core @ 1509 kbps) intensa per il fronte anteriore aprendo a momenti avvolgenti nei numerosi passaggi musicali.

Elementi discreti di relativa presenza e importanza per la natura stessa dell'opera mantenendo comunque elevata la dinamica con alcuni ingressi irruenti del subwoofer.

- click per ingrandire -

Extra (HD)

Backstage (15') seguendo il regista durante la realizzazione dell'opera con immagini dai set, gli inserti CGI, trucco, le comparse, prove di ballo. Galleria foto del film e del casting comparse, trailer e teaser.

- click per ingrandire -

La pagella secondo CineMan

Film 8
Authoring 6
Video 10
Audio 8
Extra 6

 

 

Similar Post You May Like

Commenti (220)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • mario

    mario

    12 Marzo 2014, 06:49

    La grande bellezza

    Io guardo il film nella sua interezza,come cercavo di spiegarti prima,non mi interessa più di tanto se ci sono più o meno citazioni,l'importante è il contenuto.,come viene narrato e cosa trasmette l'opera.
    Mai fatto paragoni con Fellini semplicemente perché secondo me non si possono fare,come ho già detto e spiegato qualche post prima, poi se capisci l'italiano,fare un esempio è differente che fare un paragone(oltre a trasformare le definizioni delle persone,estrapoli delle frasi da un contesto per usarle a tuo piacimento)Caravaggio,era per dire,che anche un grandissimo ha fatto delle citazioni nelle sue opere ma questo non sminuisce la sua grandezza,questo è un esempio non un paragone(certo che così é dura)anche perché parliamo di due forme d'arte e sopratutto un livello artistico ben differente.
    A me la grande bellezza mi ha colpito emotivamente ed è quello che ogni regista vuole,tu invece oltre le citazioni non sei riuscito a vedere nulla,evidentemente abbiamo sensibilità diverse...e meno male...
    Se sei d'accordo possiamo finirla qui,ti prego di non stravolgere il senso di quello che ho scritto,grazie
  • revenge72

    revenge72

    12 Marzo 2014, 07:36

    La grande bellezza

    Originariamente inviato da: giorusso, post: 4130682, member: 10513
    ...Unico vero neo...la produzione iniziale Mediaset...tra tutta la monnezza che producono e servono ad un pubblico di coatti televisivi (e di cinema) un diamante del genere stona.........[CUT]



    No direi che il contenitore (produzione) è perfettamente coerente con il contenuto (film).
    E' esattamente come nel film ove tanto frastornante è la bellezza di Roma inanimata (stavo per scrivere senza i romani ma questa accezione pur se confermata da Verdone ....qualcuno la avrebbe presa a male).... quanto è squallida nei festini notturni in cui i personaggi vari sfogano il nulla che hanno dentro.
    Non mi meraviglia che questo film non piaccia agli abitanti della città eterna... lo squallore che viene mostrato a ben guardare è trasversale ai ceti sociali fin dalla prima scena.
    Curioso …. Nel nostro cinema spesso diamo del nostro meglio quando narriamo delle nostre miserie.

    P.S.
    Il film mi è piaciuto molto ci sono più chiavi di lettura, quella sopra è la prima che appare ... ma non è nemmeno quella principale.
  • mario

    mario

    12 Marzo 2014, 09:23

    La grande bellezza

    A quali romani ,non è piaciuto?lo domando perché non ho letto o visto nulla a riguardo....io sono romano e mi è piaciuto molto,ritengo che ila fatto di girare all'alba o tramonto molte scene sia una scelta fotografica oltre il fatto che ovviamente se vuoi ammirare un piazza nella sua interezza,meglio che non sia coperta dalle persone, che poi casomai non sarebbero romani ma turisti. L'ultimo film a livello internazionale che ritraeva Roma è stato quello di woody Allen e tutti sappiamo lo scempio che ne ha fatto...quindi i romani non possono che essere contenti del film,dal punto di vista estetico.
    Per quanto riguarda i festini è feroce la caricatura che fá Sorrentino di questi personaggi di un cinismo unico,per i quali conta solo l'apparire,la brama di potere,ostentare una presunta intelletualità e ricchezza esteriore che però trasuda una povertà e uno squallore dell'anima.
    La location è Roma,ma queste persone sono in tutte le città italiane.
  • R!ck

    R!ck

    12 Marzo 2014, 12:15

    La grande bellezza

    Originariamente inviato da: mario, post: 4134691, member: 664
    pensa non lo sapevo,grazie di avermelo insegnato...senti io Roma ci vivo,per me Caravaggio è un libro aperto non mi devi spiegare proprio niente,ora cerco di spiegarti quello che mia figlia di 10 anni ha capito,ho fatto l'esempio della vocazione di san matteo perchè li c'e' un omaggio a Michelangelo e la stessa cosa ha fatto Sorrentino con Fellini,..........[CUT]


    Mario visto che ami Caravaggio ed è un libro aperto saprai anche che la funzione di quella "mano" non è solo una citazione o peggio una decorazione ma è funzionale al messaggio ma direi al progetto complessivo del dipinto che è assolutamente originale per il tempo.
  • robertocastorina

    robertocastorina

    12 Marzo 2014, 13:07

    La grande bellezza

    Mi ero ripromesso di non intervenire più ma dopo questo ultimo post non sono riuscito a trattenermi...
    R!CK ciò che hai scritto è la chiara dimostrazione che continuate ad intervenire con frasi fatte senza voler capire il senso dell'esempio di Mario... Non so, a ma pare chiaro come il sole e limpido come l'acqua che voleva far capire che si può essere originali nel produrre un'opera anche attraverso citazioni e riferimenti ad opere precedenti! Non ha scritto che Sorrentino, come Caravaggio, è riuscito a produrre un capolavoro copiando altri! Boh, lo l'ho capito al primo suo intervento, invece pare che voi non vogliate capirlo... Mi chiedo cosa ci sia da aggiungere a questo dibattito, ormai ognuno di noi si è fatto un'idea sul film che, almeno per il momento, non cambierà qualunque cosa ancora si dirà..., non per testardaggine ma perché frutto di un'attenta riflessione personale.
  • ZioArvi

    ZioArvi

    12 Marzo 2014, 13:26

    La grande bellezza

    Fra i romani a cui è piaciuto mi ci metto anche io.
    Sono d'accordo con chi ha parlato di diverse chiavi di lettura del film e proprio per questo ritengo che la vacuità dei personaggi non voglia obbligatoriamente rappresentare una fascia di persone di una particolare città (Roma) o nazione (Italia), ma più in generale voglia essere lo specchio della propensione al chiasso ed alla prevaricazione rispetto alla meditazione ed al rispetto.

    A me è piaciuto e non vedo l'ora di rivederlo... e non mi capita spesso.
  • JENA PLISSKEN

    JENA PLISSKEN

    12 Marzo 2014, 13:55

    La grande bellezza

    Originariamente inviato da: robertocastorina, post: 4135300, member: 11680
    Mi ero ripromesso di non intervenire più ma dopo questo ultimo post non sono riuscito a trattenermi...
    R!CK ciò che hai scritto è la chiara dimostrazione che continuate ad intervenire con frasi fatte senza voler capire il senso dell'esempio di Mario... Non so, a ma pare chiaro come il sole e limpido come l'acqua che voleva far capire che si può ess..........[CUT]

    Roberto... forse non ti è chiaro... ma per me e Rick, semplicemente questo NON è un capolavoro.
    Ripeto per l'ennesima volta, c'è una tecnica elevata, fà parlar di sè, ma risente troppo delle ehmm "citazioni" felliniane, quindi pecca di originalitá e pertanto NON è un capolavoro (imho).
    Di conseguenza il paragone con Caravaggio è gratuito e fuorviante e sarebbe più corretto paragonare Sorrentino a qualche manierista ....
    Cosa non è chiaro di questo discorso? ;)
    Per me Roma è e resterà meravigliosa, alla faccia di Mangia, Prega, Ama e To Rome with Love. Purtroppo all'estero vedono Roma ed i romani come descritti in questi film, uno stereotipo irritante ma confermato anche dal dènghiu di Sorrentino, che furbescamente, ripropone una visione molto simile a quella ben radicata all'estero di italiano/romano vuoto/incapace che vive circondato dal bello, messaggio semplicistico, fuorviante ed anche un po' paraculo... trattasi anche di captatio benevolentiae. Di certo un film sulla Roma o l'Italia che funziona... quel poco che c'è... non avrebbe vinto un tubo...
  • robertocastorina

    robertocastorina

    12 Marzo 2014, 14:36

    La grande bellezza

    Originariamente inviato da: JENA PLISSKEN, post: 4135334, member: 100979
    Roberto... forse non ti è chiaro... ma per me e Rick, semplicemente questo NON è un capolavoro.

    No no, a me è chiaro! Ed è chiaro pure che per te il riferimento a Caravaggio è fuori luogo! Il problema è che ancora una volta non leggi o non capisci ciò che gli altri scrivono... In mio penultimo post serviva a dimostrare (e lo ha fatto) che voi non avete capito perché Mario ha citato Caravaggio! Poco importa se per te il confronto non c'entra o questo film non è un capolavoro (ormai lo abbiamo capito e come ho già detto è inutile proseguire), c'entra che lui ha voluto fare un esempio per far passare un concetto che purtroppo voi avete colto al contrario...
  • revenge72

    revenge72

    12 Marzo 2014, 15:05

    La grande bellezza

    Originariamente inviato da: mario, post: 4135108, member: 664
    A quali romani ,non è piaciuto?....[COLOR=#000000]Per quanto riguarda i festini è feroce la caricatura che fá Sorrentino di questi personaggi di un cinismo unico,per i quali conta solo l'apparire[/COLOR].....[CUT]


    Premesso che per quanto riguarda il marcio (che è degli uomini non della pietra) se si fosse trattato di salotti a Milano... sarebbe stata la stessa cosa...
    Non c' é solo la borghesia annoiata e decadente... ce ne è per tutti, compreso "il popolino", la volgarità rappresentata è trasversale non è presente solo nei personaggi che partecipano a trenini che non portano a nulla... ma anche negli autisti che scendono dalle corriere dei turisti ... e nei romani che in canotta si sciacquano le ascelle nelle limpide acque della fontana dell' Acqua Paola.

    Per quanto riguarda invece la città è talmente bella che è persino irreale... ( Verdone ha dichiarato che sono stati cancellati digitalmente sia le auto che le persone e che ora gli stranieri che si presenteranno memori delle sequenze del film ... la troveranno irrimediabilmente più brutta).

    Mandi
  • mario

    mario

    12 Marzo 2014, 15:25

    La grande bellezza

    ti quoto e ringrazio roberto, per avere fatto da "traduttore" con Jena, ma (anche se non per colpa tua) con scarsi risultati.
    Vediamo se capisci ora:Carissimo Jena
    IO non ho paragonato Caravaggio a Sorrentino è inutile che insisti, non mi far dire cose che non ho scirtto,grazie!
    il concetto ti è stato spiegato più volte e non solo da me,come mai solo tu non capisci?
    fatti la domanda e datti una risposta.
    Ciao
« Precedente     Successiva »

Focus

News