La grande bellezza

CineMan 03 Marzo 2014 Media, HD e 4K

Amaro ritratto dell'Italia contemporanea nell'intensa opera del maestro Paolo Sorrentino. Tra gli attori Toni Servillo, Carlo Verdone e Sabrina Ferilli. Distribuzione Warner HV

Giornalista e scrittore di talento, il misantropo Jep Gambardella (T. Servillo) è un fascinoso uomo colto e benestante. Immerso nella bellezza antica di Roma vive una vita tra le maglie di una sterile mondanità, vuota e decadente quanto i modelli intellettuali, ricchi e degradati che vi albergano senza tempo e senza senso.

Tra egocentrismo, eccentricità e atteggiamenti radical chic scorrono giorni e notti di un uomo che sente la sua esistenza sempre più priva di sostanza, fino al momento in cui non si riaccende la memoria di un intenso amore perduto trentacinque anni prima.

Un evento che assieme al sessanticinquesimo compleanno porterà Jep a riflettere su se stesso, vedere il mondo con un filtro diverso, con rinnovato desiderio di scrivere, comunicare, sperare.

- click per ingrandire -

Opera ambiziosa piena di fascino quanto la densa cinematografia di Luca Bigazzi ("Il divo", "Romanzo criminale", "Brucio nel vento"), tra estetica e bellezza in contraddizione con mostri e mostruosità fisiche e morali, vite vuote e avariate a formare un grottesco mosaico che non raggiunge forma piena, proprio quanto l'Italia allo sbando che in esso è rappresentata.

Cast di straordinari attori che oltre al magnifico Toni Servillo vede un'irriconoscibile Serena Grandi, Carlo Verdone, Isabella Ferrari, Giorgio Pasotti e camei di Fanny Ardant e Antonello Venditti.

- click per ingrandire -

Qualità video

BD-50, codifica video AVC/MPEG-4, aspect ratio 2.35:1. Ripreso su pellicola 35 mm, eccellente qualità delle immagini, senso di profondità di campo e precisione particolari anche in secondo piano e background.

Intensità colori, neri profondi. In alcuni passaggi particolarmente bui tende ad affiorare una minima grana che lascia la sensazione di essere parte dell'originale fotografia.

Analisi del bitrate
- click per ingrandire -

Qualità audio

Una sola traccia DTS-HD Master Audio 5.1 canali in italiano (core @ 1509 kbps) intensa per il fronte anteriore aprendo a momenti avvolgenti nei numerosi passaggi musicali.

Elementi discreti di relativa presenza e importanza per la natura stessa dell'opera mantenendo comunque elevata la dinamica con alcuni ingressi irruenti del subwoofer.

- click per ingrandire -

Extra (HD)

Backstage (15') seguendo il regista durante la realizzazione dell'opera con immagini dai set, gli inserti CGI, trucco, le comparse, prove di ballo. Galleria foto del film e del casting comparse, trailer e teaser.

- click per ingrandire -

La pagella secondo CineMan

Film 8
Authoring 6
Video 10
Audio 8
Extra 6

 

 

Similar Post You May Like

Commenti (220)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • enrikon

    enrikon

    13 Marzo 2014, 09:51

    La grande bellezza

    L'equivoco, secondo me, nasce dal fatto che Sorrentino non è che citi Fellini, ma piuttosto lo scimmiotta. E' questo che, alla fine, infastidisce. Non ha la caratura artistica per poterlo citare senza cadere nel sospetto di contraffazione.
    Tarantino lui sì "cita", ma può permetterselo visto che ha uno stile suo, dall'alto del quale può permettersi di citare chi vuole.
    Anzi, nel suo caso il "citato" se ne fa un vanto (passatemi il termine) vista la grandezza del "citante". Chi di noi non si è sentito gratificato e inorgoglito (come italiano) nel sentire la sigla di Trinità alla fine di Django?

    Tutto questo con Sorrentino (nonostante la similitudine di cognomi :D) non avviene.
  • mario

    mario

    13 Marzo 2014, 09:57

    La grande bellezza

    Questa é la tua opinione rispettabilissima,ma un film di tarantino a parte il "girato" cosa ti lascia dentro? Sono film che fanno riflettere?
    Le mie sono domande senza alcuna vena polemica solo per capire?
    A me Tarantino piace si può affermare che ha un suo stile nel copiare,è dichiarato ma forse anche esagerato e alla lunga stufa.
  • robertocastorina

    robertocastorina

    13 Marzo 2014, 10:37

    La grande bellezza

    Originariamente inviato da: mario, post: 4135894, member: 664
    Citando il grande Michel voglio dire che il rude difensore Juventino ha la classe innata del genio Francese?e che quindi lo paragono a Platini?

    Non solo straquoto ma faccio un altro esempio simile accaduto martedì: il primo gol di Diego Costa al Milan è stato reputato da alcuni opinionisti fortunato perché nonostante l'acrobazia l'ha colpita male, altri hanno detto che è stato un bel gol, altri ancora l'hanno definito un capolavoro citando addirittura Ibrahimovic; quel gol fa di lui Ibrahimovic? Oppure un fuoriclasse? Assolutamente no! Ciò che ha fatto martedì può essere considerato un capolavoro? Assolutamente si nonostante gli opinionisti si siano divisi!
  • revenge72

    revenge72

    13 Marzo 2014, 10:51

    La grande bellezza

    Per quello che mi riguarda Tarantino produce e realizza film “gustosi e saporiti”, se dovessi scrivere un paragone con il cibo…
    E’ come una cena in sagra …. Costicine, salsiccia, pancetta, pollo allo spiedo… il tutto servito con un robusto vino da cantina sociale. I suoi film non sono una ottima miscela di sapori forti che già abbiamo conosciuto in passato ( e una certa parte del divertimento deriva dal riconoscere le fonti originali ), questo è il suo stile.
    Altri registi che lavorano su sceneggiature di tipo differente, con differenti finalità … in questo caso è un filetto al pepe verde… con un Bunello da Montalcino e vi state scannando sul fatto che il pepe va in cottura o macinato o in entrambi i modi :D :D

    P.S.
    Si vede che è quasi ora di pranzo :D :D
    PPS.
    Michel Bay …. Serve Marshmallow con cocacola :D
  • robertocastorina

    robertocastorina

    13 Marzo 2014, 10:51

    La grande bellezza

    Originariamente inviato da: JENA PLISSKEN, post: 4135835, member: 100979
    Michelangelo e Maniersta X / Fellini e Sorrentino
    Se non volevate esprimere questo concetto, cancellate la citazione/paragone, perchè siete usciti dal seminato della nostra cara lingua... tutto qui

    Non solo ti ostini a non capire l'esempio che ha fatto, ma chiedi pure che venga cancellato! E per fortuna che sono io quello che non rispetta le opinioni altrui e che vuole imporre la propria...
  • JENA PLISSKEN

    JENA PLISSKEN

    13 Marzo 2014, 11:40

    La grande bellezza

    Originariamente inviato da: enrikon, post: 4135941, member: 88182
    L'equivoco, secondo me, nasce dal fatto che Sorrentino non è che citi Fellini, ma piuttosto lo scimmiotta. E' questo che, alla fine, infastidisce. Non ha la caratura artistica per poterlo citare senza cadere nel sospetto di contraffazione.
    Tarantino lui sì "cita", ma può permetterselo visto che ha uno stile suo, dall'alto del quale può p..........[CUT]

    Concordo.... e soprattutto ho scritto esattamente le stesse cose più volte... ma non c'è più sordo di chi non vuol sentire ;)
    Ripeto la questione è anche di pura natura linguistica : :asd:
    Il non capire o il far finta di non comprendere la differenza la citazione che porta "oltre" e la citazione "sterile" fine a sè, anzi che svuota il lavoro di origine diventa stucchevole...
    Inoltre mentre si parla di A vs B, si cita C vs D .... e poi dopo aver forse capito che c'entra come i coriandoli a Natale...si dice... no... ero sotto effetto di latte+... era il fluire del mio pensiero... non c'entra nulla.
    Boh... resto basito :sofico:
  • JENA PLISSKEN

    JENA PLISSKEN

    13 Marzo 2014, 11:52

    La grande bellezza

    Originariamente inviato da: robertocastorina, post: 4135972, member: 11680
    Non solo straquoto ma faccio un altro esempio simile accaduto martedì: il primo gol di Diego Costa al Milan è stato reputato da alcuni opinionisti fortunato perché nonostante l'acrobazia l'ha colpita male, altri hanno detto che è stato un bel gol, altri ancora l'hanno definito un capolavoro citando addirittura Ibrahimovic; quel gol fa di lui Ibrahi..........[CUT]

    Appunto... tradotto in "itaGliano" stai dicendo che :
    In quel preciso colpo Diego ricorda, rimandia, rinvia ad Ibra... ma che Ibra era un genio rispetto a lui e lui ha ricordato un genio per un istante, forse anche a cuxx, ma in realtà sono su 2 piani differenti. Ibra nettamente superiore e lui inferiore. Certo paragonare un colpo di calcio che dura un istante e effettuato da un Diego il cui colpo è frutto molto probabilmente di una tensione muscolare più casuale che voluta rispetto alla genialità costante di altri calciatori, ad un film che non dura un istante è una forzatura senza senso. Un film dura 2 ore non un istante e per farne un capolavoro deve avere una serie continua di istanti capolavoro (singoli) che si uniscono in un disegno capolavoro, il cui senso spesso trascende gli istanti di cui è composto.
    Un altro paragone.... sballato... scusate eehh.
    Io cancellerei anche questo.... ma fate voi io non impongo nulla... IO ;)
  • robertocastorina

    robertocastorina

    13 Marzo 2014, 12:33

    La grande bellezza

    È vero, non c'è più sordo di chi non vuol sentire, ma in questo caso non c'è più cieco di chi non vuol leggere! Ma chi ha mai negato la superiorità di Fellini su Sorrentino? È ovvio che dal tuo punto di vista l'esempio risulta sballato, hai storpiato anche questo! Non importa se invece io intendevo dire che: Fellini è un genio ed ha prodotto tanti capolavori, Sorrentino non lo è ma nonostante ciò è riuscito per alcuni a produrre un capolavoro mentre per altri solo un buon film o addirittura mediocre; è questo il concetto che volevo esprimere con l'esempio di Diego Costa! Ma tu sei magicamente riuscito a complicarlo! Boh, non so più che dire, mi sembra talmente semplice da capire! Un gol dura un secondo mentre un film 2 ore??? Ma cosa c'entra? Doveva servire a rendere l'idea, cioè di fronte ad un gesto tecnico c'è chi lo ha definito fortunato, chi bello e chi capolavoro citando altri campioni; alla stessa stregua c'è chi ha definito questo film mediocre, chi bello e chi capolavoro citando Fellini con la consapevolezza che quest'ultimo è un genio del Cinema!
    A questo punto chiedo a Mario e ad altri: voi avete capito il mio esempio?
  • JENA PLISSKEN

    JENA PLISSKEN

    13 Marzo 2014, 13:09

    La grande bellezza

    Il problema è che avendo una visione differente del film... forse non è possibile andare oltre... forse
  • Dario65

    Dario65

    13 Marzo 2014, 13:25

    La grande bellezza

    Roberto, sei stato chiarissimo ;)
    Ed il sottoscritto di calcio non ne capisce un tubo! :D A buon intenditor ...

    [QUOTE=mario]Sono film che fanno riflettere?[/QUOTE]

    Beh... anche ;)
« Precedente     Successiva »

Focus

News