
Home Video HD: Gennaio 2009
Panoramica sulle uscite home video in alta definizione per il mese di Gennaio 2009. Pubblichiamo il calendario delle uscite Blu-ray evidenziando i prodotti meritevoli di attenzione sul piano tecnico o artistico, con un breve sguardo al mercato estero con audio italiano. Buona collezione a tutti
Documentari in HD
Dopo le interessanti uscite dei mesi scorsi, continua la presenza di alcuni documentari nell'elenco delle nuove disponibilità blu-ray. Tra i titoli di questo mese citiamo l'atipico Il mondo senza di noi, documentario che sarà distribuito da Medusa a partire dal 28 gennaio. Punto di partenza di questa realizzazione è il libro scritto da Alan Weisman (libro incluso nella confezione in vendita) che si chiede cosa accadrebbe se tutti gli uomini sparissero improvvisamente dalla Terra: dopo 48 ore le metropolitane di New York sarebbero inondate; dopo un anno l'asfalto si spaccherebbe in seguito al congelamento dell'acqua nelle crepe; dopo quattro anni in seguito a cicli di gelo e disgelo i palazzi si sgretolerebbero.... e così via, fino a nuove ere glaciali e nuove foreste illimitate. Purtroppo non abbiamo informazioni sul formato video e le codifiche audio disponibili.
Sappiamo invece che Standard Operating Procedure - La Verita' Dell'Orrore sarà corredato di audio italiano Dolby TrueHD. Il documentario, distribuito da Sony Pictures HE a partire dal 20 gennaio, segue il regista premio Oscar Errol Morris dietro le sbarre di Abu-Ghraib, per far luce dopo quattro anni sui fatti che sconvolsero l'opinione pubblica internazionale. Tra gli extra:
- Commento del regista Errol Morris
- Domande & risposte con il regista Errol Morris
- Conferenza stampa con Errol Morris e Julie Ahlberg
- La diplomazia nell'Era del Terrore: l'impatto della riduzione dell'autorità della legge nelle relazioni internazionali
- Scene supplementari
- Interviste estese
Segnaliamo infine i due interessanti documentari Lambretta - Ascesa e Declino Di Un Miracolo Italiano e Hitler e Mussolini - L'Amicizia Fatale, che saranno distribuiti a partire dal 21 gennaio da Mondo Home Entertainment.
