Wanted
Dopo il grande successo al cinema e dopo aver diviso critica e pubblico, la graphic novel di Millar e Jones arriva in formato Blu-ray Disc su distribuzione Universal. Nel cast Morgan Freeman e Angelina Jolie, diretti dal regista kazako Timur Bekmambetov
Blu-ray: qualità A/V
Il disco presenta il filmato codificato in AVC con un bitrate video medio di 19.96 Mbps. La qualità è più che buona anche se non è da riferimento. Il quadro presentato in 2.35:1 restituisce un'immagine abbastanza satura nei colori e decisa nei contorni. Il dettaglio è sicuramente positivo, con una preferenza per i primi piani rispetto agli sfondi, guastati in alcune occasioni da un leggero rumore e da neri un po' troppo chiusi.
Sul versante audio il disco propone una traccia inglese codificata in DTS-HD Master con bitrate 1.5 Mbs. Le cinque tracce, per le varie localizzazioni, sono disponibili invece in DTS con bitrate 768 kbps. E sta proprio qui il problema. La traccia italiana è rovinata da un insistente disturbo sui canali posteriori, più evidente con volume più alto. Purtroppo le scene coinvolte non sono poche e circoscritte, e possiamo tranquillamente affermare che buona parte del film presenta il difetto. Un vero peccato perchè la tridimensionalità acustica della scena comunque si sente, supportata da frontali decisi e dai volumi ben calibrati. Una conferma è la traccia inglese, un vero spettacolo sotto tutti i punti di vista. In questo caso potremmo consigliare ai nostri lettori di tenere da parte questo blu-ray per testare l'acustica del proprio impianto home video in particolare con le scene della sparatoria iniziale (cap. 1), dell'inseguimento in auto (cap. 3) e dell'attacco finale (cap. 17). Naturalmente con la traccia inglese DTS-HD Master e non con quella italiana.
Segue : Blu-ray: gli extra
PAGINE ARTICOLO
- 1: Introduzione
- 2: La sceneggiatura e gli attori
- 3: La regia e gli effetti speciali
- 4: La scenografia
- 5: Il Telaio del Fato
- 6: Allenarsi per combattere
- 7: Usare le armi
- 8: La colonna sonora
- 9: Blu-ray: qualità A/V
- 10: Blu-ray: gli extra
- 11: Blu-ray: U-Control e BD-LVE
- 12: Conclusione
- 13: La scheda del film