Blu-ray: Harry Potter e il prigioniero di Azkaban

Luca Carosi 03 Dicembre 2007 Media, HD e 4K

In arrivo nel nostro paese e già disponibile in varie nazioni europee, il terzo capitolo della fortunatissima saga di Harry Potter si propone come uno dei Blu-ray più interessanti da mettere sotto l'Albero in virtù delle credenziali audio-video di prim'ordine nonché della ricca dotazione di contenuti speciali

Contenuti speciali e bitrate


Fra i contenuti speciali 5 scene eliminate ed una nutrita serie di interviste

- click per ingrandire -

In tema di contenuti speciali il Blu-ray ricalca l'edizione in DVD e purtroppo non cambia nemmeno la qualità video poiché tutti gli extra sono proposti a definizione standard (la stessa del DVD Video) con audio stereofonico e possibilità di sottotitoli in italiano. Molto nutrita la sezione delle interviste con la parola ai protagonisti ed ai realizzatori della pellicola, oltre che all'artefice della saga J.K. Rowling.

Analizzando il contenuto con PowerDVD 7.3, abbiamo  verificato che il codec utilizzato per la trasposizione digitale del film in alta definizione è il VC1, con un bitrate superiore alla media e con punte punte superiori ai 28 Mbps (megabit per secondo). Note agrodolci per il fronte audio: la traccia in italiano è in Dolby Digital con datarate di 448 Kbps, superiore per qualità all'edizione in DVD. Le tracce audio in francese e inglese hanno un datarate ancora superiore.

Per gli anglofoni segnaliamo un'ottima traccia in formato PCM 5.1 lineare non compresso in lingua inglese, con bitrate di 4,6 Mbps, necessario per trasportare i sei canali con quantizzazione di 16 bit e campionamento pari a 48 kHz. Per maggiori informazioni sulle edizioni HD Warner:

www.warnerhomevideo.it/dvd-alta-definizione.php

PAGINE ARTICOLO

Similar Post You May Like

  • Blu-ray - 2001: Odissea nello spazio

    Il film di fantascienza per eccellenza viene proposto da Warner in un'edizione Blu-ray imperdibile,... »

  • Blu-ray: Sunshine

    Il regista visionario Danny Boyle firma la sua prima opera di fantascienza. Un film senza successo... »

Commenti (20)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • KwisatzHaderach

    05 Dicembre 2007, 09:37

    Originariamente inviato da: Cosmopavone
    ... si trova tranquillamente a 99 euro.
    Sono meno di venti euro a film..non mi sembra sto gran salasso.


    Confermo il prezzo, 99 euro e non uno di più, spese di spedizione incluse
    Dovrebbero spedirmelo oggi
  • sudato

    05 Dicembre 2007, 16:30

    IL MIO PRIMO BD............ Harry Potter capitolo 5, acquistato in Svizzera, comprende anche l'italiano... Che qualità, l'unico paragone che posso fare è contro il Space Cowboy, posso assicurarvi che la qualità è di parecchio maggiore.
    Ciao
  • igor

    05 Dicembre 2007, 22:51

    preso oggi L'ultimo in ordine di uscita: HP e L'ordine della Fenice devo dire che mi pare molto molto buono, in alcune scene sono rimasto basito!

    diciamo che il mio standard era hulk in HD-DVD e questo mi pare anche migliore o forse diverso!

    non riesco a spiegarmi bene, come se l'encoding per BR rendesse tutto più sharp, al limite del rasoio, mentre l'encoding HD-DVD mi pare renda tutto più movie-style, spero che mi abbiate capito

    ciao

    igor
    ps: la versione HD-DVD è stata posticipata? se fosse così questa cosa va ad aggiungersi agli altri motivi che mi hanno spinto a vendere l'Xbox360 con l'add-on per prendere una PS3 in Italia spingono il BR e io mi adeguo inoltre MS non è mai risultata molto simpatica
  • gattapuffina

    05 Dicembre 2007, 23:29

    Originariamente inviato da: igor
    come se l'encoding per BR rendesse tutto più sharp, al limite del rasoio, mentre l'encoding HD-DVD mi pare renda tutto più movie-style, spero che mi abbiate capito


    mi hanno spinto a vendere l'Xbox360 con l'add-on per prendere una PS3


    Non c'entra nulla l'encoding. Se avevi l'Xbox360 senza HDMI, la maggiore morbidezza non era data dal formato HDDVD o addirittura dall'encoding, ma semplicemente l'uscita component dell'Xbox360.

    In realtà, è esattamente il contrario: titoli Bluray nitidi e *razor-sharp* come, ad esempio King Kong in HDDVD, ovviamente a parità di connessione rigorosamente HDMI, è molto difficile vederli, e quasi sempre sono film d'animazione. Comunque, la differenza la fa solo il film e come è stato trasferito in digitale, il supporto c'entra poco.
    .
  • igor

    06 Dicembre 2007, 01:41

    non so cosa sia successo ma cancellate i post in più grazie

    ciao

    igor
  • igor

    06 Dicembre 2007, 01:42

    deve essere successo del caos, comunque volevo dire a gattapuffina che ho deciso di dare via l'xbox360 perché dove mi servo io per i film in HD (MW e BlockBuster) cercare i film in HD-DVD fa venire il latte alle ginocchia!
    MW è sfornita di materiale HD-DVD, ancora devo riuscire a vedere Matrix in alta definizione e non sto parlando di un MW qualsiasi ma sto parlando del MW ubicato ne I Gigli che è uno dei più grandi centri commerciali d'Italia!
    Non parliamo della catena BB che tiene solo materiale BR, comunque oggi 5 dicembre data di uscita di HP sono andato nel mio BB di fiducia e ho trovato ciò che cercavo senza stare a sbattermi

    invece per quel che riguarda i dettagli tecnici forse hai ragione a dire che l'uscita component o vga dell'xbox non può competere con l'uscita HDMI della PS3, forse è anche per questo motivo che MS ha dovuto far uscire una versione nuova della sua console, doveva porre rimedio ad un errore?

    ciao

    igor
  • Sectral

    06 Dicembre 2007, 10:09

    Originariamente inviato da: Cosmopavone
    Sono cinque dischi non quattro, e si trova tranquillamente a 99 euro.


    Anche se 100 euro oggi non rappresentano nulla di esasperato io considero la spesa oggettivamente valida a livello di collezionismo, passione per il supporto e per il sano gusto di arredare la sala HT, parere personale si intende. Però 100 euro per guardarsi 10 ore di incantesimi per me son troppi lo stesso.
    Non so ma io dei cofanetti preferisco quelli di teatro, il grande Edoardo per esempio o i Legnanesi
  • gattapuffina

    06 Dicembre 2007, 11:46

    Originariamente inviato da: igor
    invece per quel che riguarda i dettagli tecnici forse hai ragione a dire che l'uscita component o vga dell'xbox non può competere con l'uscita HDMI della PS3


    Infatti io di dettagli tecnici parlavo. Visto che hai detto che il Bluray ti sembra, in generale, più definito, l'unico motivo che mi viene in mente del perchè hai detto una cosa del genere (che nessuno ha mai notato), è che ti sei fatta un'idea sbagliata dell'hddvd, perchè quando lo hai provato avevi come paragone solo il lettore dell'Xbox360, collegato in component.

    Comunque, non so in quali Mediaworld andate, ma l'altro ieri in quello di Rozzano/Fiordaliso, c'erano parecchi HDDVD, praticamente quanto i Bluray, sicuramente molto meglio di qualche mese fa.

    E comunque, gli HDDVD sono region-free, quindi si possono tranquillamente comprare dove si vuole, io ne ho appena presi una dozzina, approfittando del 3x2 di Amazon, pagati 16 euro l'uno, compresa spedizione rapida, iva e dogana...
    .
  • Nordata

    12 Dicembre 2007, 12:16

    @ Igor e Gattapuffina

    Mi sembra che il titolo di questa discussione sia ben chiaro: si parla dell'uscita di un film in HD (HP e il Prigioniero....), pertanto cosa c'entrano le vostre disquisizioni su XboX, PS3 e ennesime disquisizioni pro/contro un formato o l'altro ?

    Due giorni di sospensione a testa.

    Grazie e ciao.
  • GIANGI67

    12 Dicembre 2007, 13:13

    Ho dato un'occhiata a tutti i BD di Harry Potter,secondo me Azkaban a livello video e' il migliore in assoluto.
« Precedente     Successiva »

Focus

News