Transformers 3
Nelle sale di tutto il mondo il nuovo capitolo della saga dedicata ai robot diretto ancora una volta di Michael Bay. Autobot e Decepticon in lotta tra loro per il dominio del nostro pianeta. Distribuzione Universal
I messaggi di Michael Bay
Molti sono gli spettatori - anche nel nostro forum - che spesso si lamentano di proiezioni orrende, al limite della decenza. Il problema è ancora più grave quando in proiezione c'è un film in 3D, con la luminosità delle scene che viene messa a dura prova. A quanto pare il problema è sentito anche nei piani alti delle produzioni hollywoodiane.
Il regista di Transformers Michael Bay ha inviato una lettera ai proiezionisti americani per esortarli alle giuste regolazioni per garantire uno spettacolo in sala elevato. Paura che il giocattolo 3D si possa definitivamente rompere?
Caro Proiezionista,
sono orgoglioso di presentarti Transformers - Dark of the Moon. Abbiamo lavorato duramente per creare il miglior film live action in 3D.
Per contribuire a contrastare il recente trend del pubblico insoddisfatto di visioni 3D 'squallide e scure', abbiamo creato vari processi di post-produzione mai utilizzati prima per questo formato per migliorare la nitidezza, incrementare il contrasto e rendere i colori più vivaci.
E’ essenziale per questo motivo che i tuoi proiettori funzionino ad un livello specifico di luminosità per ottenere il miglior risultato. Abbiamo anche creato una nuova 'Platinum 6 version' di Transformers, la migliore possibile in 3D, che sarà distribuita nei cinema capaci di una proiezione con 6 Foot Lambert (unità di misura della luminosità, ndr.).
Noi siamo dalla stessa parte. I vostri cinema hanno investito molti soldi in questo equipaggiamento e noi abbiamo lavorato duramente per fornire una grande esperienza. Voi proiezionisti siete essenziali nel processo perché sarà il vostro lavoro a definire l’esperienza del pubblico in sala.
Facciamo in modo che il pubblico ci possa ancora credere.
Saluti, Michael Bay
Lo stesso Michael Bay si è rivolto direttamente anche ai fan attraverso un messaggio sul suo sito internet, esortando la scelta di una visione in stereoscopia. Ecco la traduzione:
Voglio solo cogliere l’occasione per ringraziare i fan di tutto il mondo per avermi fatto divertire con il franchise dei Transformers. E' stata una meravigliosa opportunità quella di aver lavorato con circa 4000 membri della troupe in tutto il mondo. Questi artisti sono tra i migliori nel mondo cinematografico. Sono onorato di averli avuti al mio fianco. Abbiamo passato dei momenti incredibili.
Dark of the Moon ha alcune delle sequenze tecnicamente più impegnative mai girate. E sono girate in 3D. Vi esorto a trovare il miglior cinema possibile per vedere il film in questo formato. Il 3D era premeditato, non è un ripensamento successivo in questo film. Sono contento che Jim Cameron e Steven Spielberg mi hanno convinto a girare con questa nuova tecnologia. Abbiamo usato e inventato nuove tecniche per rendere il 3D più contrastato, più nitido e più brillante. Credo che anche gli esercenti vogliano rispettare il loro pubblico e per questo devono rispettare le specifiche dei proiettori e non abbassare la potenza delle lampade di proiezione per risparmiare denaro.
PAGINE ARTICOLO
Similar Post You May Like
-
Tutti al cinema: Luglio 2011
Suggerimenti e calendario completo per le uscite nei cinema italiani nel mese di Luglio. Una... »
-
I guardiani del destino
Lo sceneggiatore George Nolfi passa dietro la macchina da presa e si affida all’ispirazione... »
Commenti (47)
-
Io personalmente l'ho trovato equilibrato. Di sicuro quando serviva si faceva sentire, ma senza mai risultare invasivo.
-
Originariamente inviato da: Maxt75Se riesco ad organizzarmi con qualche amico, lo vado a vedere all'UCI di Pioltello (MI).
Se aspetti quando torno dal mare magari ci andiamo assieme, così ti faccio fare il primo giro con la mia nuova Megane.
-
Appena finito di vedere. A me è piaciuto molto, di siparietti e battutine ce ne sono ma in misura molto minore e più misurate, soprattutto rispetto al secondo. Molto bello l'inizio che rimane ben legato col prosieguo del film. La storia è decisamente più seria rispetto ai primi due e in alcuni frangenti ricorda la Guerra dei mondi di Spielberg, ma per ovvie ragioni non entrerò in ulteriori dettagli. Gli effetti sono semplicemente straordinari, un Oscar questa volta se lo meritano (una vera buccia di banana non averlo assegnato al primo film...mah).
-
Originariamente inviato da: vincent89Ma io personalmente mi chiedo: sapete che film andate a vedere o andate alla cieca? Perchè la trama per questo genere di film è assolutamente buona. Chi cerca altro semplicemente non deve andare a vedere questi blockbusters.
In questo caso c'erano i due film precedenti, quindi è corretto dire se non ti sono piaciuti i precedenti perché andare a vedere il terzo?
però in generale non capisco a quale genere di film dovrebbe appartenere,
solita trama e tutta azione? Sarebbe un difetto però, perché allora Il cavaliere oscuro dove lo mettiamo? Non è un blockbuster con tantissima azione? Eppure penso sia quasi unanime l'opinione che goda di una sceneggiatura migliore.
Per me si poteva fare molto ma molto meglio questa trilogia; avere molte scene spettacolari non preclude a priori l'avere una bella sceneggiatura, eppure qeusta è una opinione diffusa un po' come accade col 3d.
Bay è solito fare questo genere di film , però personalmente trovo migliori i primi lavori del regista The Rock, Armageddon e forse anche Bad Boys -
Sarà che quando nel 2007 ho sentito parlare di un film sui Transformers ho subito pensato ad una ciofeca. Poi l'ho visto e mi sono divertito come un bambino. Per cui, per quel che mi riguarda Bay ha realizzato un ottimo lavoro con questo franchising. Nettamente migliore dei vari G. Joe, lanterna verde, green hornet (e a molti altri film sul genere). E IMHO superiore a una trilogia come Spiderman.
Anche Dragon Ball aveva moltissimo materiale su cui lavorare, eppure il film è veramente un cesso. Per cui Bay è riuscito nel difficile compito di rendere credibili questi robottoni.
A livello tecnico poi non ne parliamo. Da questo punto di vista Bay è un MAESTRO
Poi IMHO il paragone con Nolan non centra nulla. Quest'ultimo è uno dei miei registri preferiti, ma ha uno stile completamente diverso rispetto a Bay. -
Visto ieri al Nexus (4K con schermo piccolo...quindi molto luminoso)
Dal punto di vista tecnico direi che è SPETTACOLARE !!!
Poche scene fastidiose agli occhi (uomini volanti) mentre il resto è da riferimento.
Il film bisogna prenderlo per quello che è e se non ti aspetti nulla di particolare a livello di trama non rimani neanche deluso.
SUB poco sfruttato
Dal punto di vista audio la sala del Nexus non è certo come quella dell'Arcadia ma mi aspettavo di più mentre per la parte video la ritengo superiore (e non di poco) grazie al SOny 4K e ad uno schermo con una basa piccola ma perfettamente proporzionata alla sala.
Vale tutti i soldi del biglietto -
Da vero appassionato ieri sono andato a vederlo con la moglie....
che dire i transformers per me sono sempre i transformers....
però se devo essere sincero il film mi ha lasciato con delle perplessità non mi ha coivolto come il solito...
Opinione personale il 3d a me non ha coinvolto niente.... se lo vedevo in 2d era uguale... non so voi... ma non ho visto tutta questa profondità che doveva superare avatar.... quest'ultimo me lo son visto a casa in 3d e li sono rimasto proprio coinvolto....
premetto anche che tranformers è il mio primo film in 3d al cinema... mi aspettavo tanto ma tanto di più.... -
scusate, a parte le caratteristiche tecniche, solo io ho notato che ogni tanto le inquadrature si soffermavano un po' troppo su determinati prodotti commerciali? Tipo roba Cisco e Lenovo, intendo...
-
Originariamente inviato da: Paganetorscusate, a parte le caratteristiche tecniche, solo io ho notato che ogni tanto le inquadrature si soffermavano un po' troppo su determinati prodotti commerciali? Tipo roba Cisco e Lenovo, intendo...
Effettivamente hai ragione... Lenovo in primis!!! -
Io lo devo andare ancora a vedere... ma la mancanza di Megan Fox si sente???