Oscar 2008: le nomination

Alessio Tambone 23 Gennaio 2008 Cinema, Movie e Serie TV

La lista di film e artisti che si contenderanno le ambite statuette nella magica notte degli Oscar, è stata appena rilasciata dall'Academy of Motion Picture Arts and Sciences. Il conto alla rovescia è appena iniziato, con il pericolo che lo sciopero degli sceneggiatori faccia saltare la serata del 24 Febbraio

Introduzione

L'Academy of Motion Picture Arts and Sciences ha oggi annunciato le nomination ufficiali per l'80esima edizione degli Oscar. La lista presenta non poche sorprese, valutando i blockbuster dello scorso anno e le tendenze degli ultimi anni. Ci sono infatti grandi esclusi come Ang Lee con Lussuria (Leone d'Oro a Venezia come Miglior film e candidato al Golden Globe); Ridley Scott con American Gangster e Into the wild di Sean Penn.

Non mancano le sorprese. Nomi femminili come Cate Blanchett che porta a casa due nomination per Elizabeth: The Golden Age (Miglior attrice protagonista) e Io non sono qui (Miglior attrice non protagonista) nei panni maschili di Bob Dylan. Ci sono anche film "rivelazione" che strappano un massiccio numero di nomination: Il petroliere (8), Non è un paese per vecchi (8), Espiazione (7), Michael Clayton (7) e Ratatouille (5). Sul fronte dei film stranieri, segnaliamo infine l'assenza dell'italiano Tornatore con La sconosciuta.

Nella pagina seguente l'elenco delle nomination agli Oscar, con i titoli dei film tradotti in italiano per una più semplice comprensione. Ricordiamo che la serata di consegna dei premi avverrà il 24 febbraio al Teatro Kodak di Los Angeles. Sulla serata pesa però ancora lo sciopero degli sceneggiatori di Hollywood, che già ha fatto saltare la serata di gala dei Golden Globe con la solidarietà da parte degli attori per i colleghi. Attendiamo sviluppi positivi, che potrebbero arrivare sulla scia dell'accordo contrattuale raggiunto nei giorni scorsi dai registi.

Segue : Le nomination

PAGINE ARTICOLO

Commenti

Focus

News