Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube

Tutorial: AE vs. Fusion. Nodi o livelli?

Guida di Ermanno di Nicola , pubblicato il 20 Dicembre 2016 nel canale AVPRO

“In questo quarto tutorial dedicato al compositing, affronter˛ un'analisi comparativa tra il software "After Effects" di Adobe e "Fusion" di Blackmagic Design, soprattutto per quanto riguarda i vantaggi che offre l'impostazione generale del lavoro a nodi rispetto a quella tradizionale a livelli”


Click per avviare il tutorial

L'ostacolo più grande per chi utilizza After Effects di Adobe è sicuramente l'utilizzo dei nodi al posto dei livelli. I livelli sono sicuramente più intuitivi ma non per questo più semplici da gestire. Con questo nuovo tutorial farò un semplice progetto in After Effects e ripeterò le stesse operazioni con Fusion, per cercare di dimostrare che i nodi non sono poi così difficili da capire.

L'obiettivo principale è quello di spiegare come si ragiona in Fusion per mettere un elemento sopra ad un altro ma salteranno fuori, inevitabilmente, tutti i limiti della gestione a livelli e tutte le potenzialità della gestione a nodi. Attenzione però perché questo non significa che After Effects sia un software inutile.


Il sistema a nodi di BMD's Fusion
- click per ingrandire -

Al contrario: oltre alla innegabile superiorità per l'immediatezza dell'utilizzo dei livelli, AE è ancora in leggermente in vantaggio per gli aspetti di motion graphics, per la velocità a parità di caratteristiche hardware con Fusion e soprattutto per la quantità smisurata di plug-in disponibili.

Per maggiori informazioni: adobe.com/it/products/aftereffects.html  -  blackmagicdesign.com/it/products/fusion

 

 

Articoli correlati

Tutorial: Fusion chiama Terra

Tutorial: Fusion chiama Terra

In questo terzo tutorial dedicato a Fusion, disponibile anche in versione gratuita, affronter˛ un classico avvicinamento ad un luogo stabilito sulla terra, partendo dallo spazio, usando le fuzioni avanzate 3D del potente software di compositing di Blackmagic Design
Tutorial Fusion: tracking 2D

Tutorial Fusion: tracking 2D

In questo secondo tutorial dedicato a Fusion, introdurr˛ al compositing, vero cuore del programma: con dei semplici passaggi tracceremo dei punti in un video per inserire dei nuovi elementi; non mancheranno accenni sulla correzione colore e sull'aggiunta di lens flare.
Tutorial Fusion: volcano

Tutorial Fusion: volcano

Fusion Ŕ un software di compositing video digitale che viene reso disponibile da Blackmagic Design anche in versione gratuita. Con questo primo tutorial illustrer˛ l'ambiente di lavoro e le principali funzioni, animando la ripresa da un elicottero in avvicinamento ad un vulcano in eruzione, partendo da un'immagine statica



Commenti