Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Videoproiettori 3D? Epson dice no

di sabatino pizzano, pubblicata il 01 Settembre 2010, all 14:30 nel canale PROIETTORI

“Non ci sarà al momento alcun videoproiettore digitale Full HD 3D per il rinomato produttore giapponese. A comunicare i piani della società ci ha pensato Jean-Marie Lacroix a Berlino. Il mercato non è ancora pronto ”

Durante la conferenza stampa d'apertura tenuta da Epson in occasione dell'IFA di Berlino, si è parlato naturalmente anche di videoproiezione, settore da sempre molto a cuore al produttore giapponese. Dopo aver presentato i nuovi 3LCD riflessivi, qualche parola è stata spesa anche per quanto concerne la moda del momento: il 3D. Il produttore giapponese, tramite il suo direttore commerciale Jean-Marie Lacroix, ha immediatamente precisato che non annuncerà l'arrivo di alcun videoproiettore 3D. Una vera doccia fredda per tutti quegli appassionati di cinema stereoscopico fiduciosi nella possibilità che Epson potesse annunciare proprio a Berlino il suo primo videoproiettore 3D 1080p.

Jean-Marie Lacroix ha invece precisato che attualmente né il mercato né la tecnologia è pronta per questo grande passo: secondo gli studi condotti da Epson, solo il 3% dei TV venduti sono 3D e al momento il mercato non è nemmeno in grado di garantire uno standard unico, nonchè un quantitivo sufficiente di contenuti. Non appena ci saranno i presupposti giusti, Epson ci sarà.

Fonte: Redazione



Commenti (8)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: blasel pubblicato il 02 Settembre 2010, 00:11
Avendo buona memoria, ricordo che nella seconda meta' del 2006 erano presenti sul mercato i primi VPR fullHD aventi 3 matrici LCD (Epson), marchiati Panasonic e Mitsubishi, tant'e' che questi ultimi fecero parte dello shoot-out organizzato dalla nostra rivista-Forum in occasione del TAV di Roma, nella primavera 2007 mentre proprio negli stessi giorni veniva presentato, anche allo stesso TAV, ma da solo, il primo Epson 1000, primo fullHD della casa, mal tarato, mal presentato e ad occhio, inferiore ai due suoi concorrenti, che lo superavano nelle quote di vendita, nonostante lo offerte epsoniane molto favorevoli.

Poi, almeno in Italia, Epson ha recuperato (correndo con il fiatone in salita...) e con la presentazione del 5000 fece un bel salto di qualita', rispetto ai suoi precedenti, ed alla concorrenza diretta.

Goldstar (LG), con tecnologia a pannelli riflessivi L-cos (SXRD) e' pronta sul mercato con il 3D. A mio parere, Epson, quando lo sara', dovra' di nuovo rincorrerre... perche' non dimentichiamoci che in altri paesi europei le trasmissioni televisive in 3D, sono una realta' gia' oggi.
Commento # 2 di: MauMau pubblicato il 02 Settembre 2010, 09:43
apprezzo la scelta di epson: se la tecnologia non è ancora soddisfacente, se il sw è poco, se il mondo della videoproiezione è una nicchia ..... allora è meglio aspettare.
Tanto agli appassionati di [U]cinema[/U] il 3D non è indispensabile.

Lasciamo volentieri queste novità ai tv.
Commento # 3 di: sasadf pubblicato il 02 Settembre 2010, 12:22
Strada sbagliata?

Le novità si pagano, e care.(Ma oggi un prezzo così alto, con la concorrenza dei maxi TV 3d ha poco senso e ancora meno appeal: mercato di ultra nicchia che fa profitti)
Ma il problema è che i veri appassionati, più che il 3d attendevano altro dalle grandi produttrici di VPR...

Temo che salterò anche questa generazione di VPR, ed attenderò la seconda generazione di VPR con sorgente LED o laser.

walk on
sasadf

p,s.; e sul fronte Motion Flow e compagnia cantante novità?
Commento # 4 di: kabuby77 pubblicato il 02 Settembre 2010, 14:38
Le proiezioni 3D richiedono un flusso luninoso maggiore di quello 2D per compensare tutte le perdite. Proiezione 3D e LED la vedo come una combinazione molto costosa per ottenere la stessa qualità che abbiamo nelle proiezioni attuali in 2D
Commento # 5 di: blasel pubblicato il 03 Settembre 2010, 10:24
La notizia Epson e' di 2 giorni fa, quando sapevamo che solo LG aveva pronto un VPR 3D a 10mila euro.

Oggi sappiamo che anche Sony e Samsung sono pronte con 2 apparecchi del costo dio poco superiore alla meta' dell'LG e con tecnologia 3D diversa

Il gioco si fa duro, e come avevo anticipato, Epson dovra', poi, se e quando, rincorrere...
Commento # 6 di: Epson Italia pubblicato il 03 Settembre 2010, 12:06
Ciao a tutti,

Volevamo segnalarvi che abbiamo raccolto le domande più frequenti, che sono state poste su questo blog e in altre fonti, e abbiamo risposto con una nota sulla nostra pagina Facebook. Di seguito il link http://www.facebook.com/Epson.Itali...56871244327029.

Grazie!

Epson Italia
Commento # 7 di: Epson Italia pubblicato il 03 Settembre 2010, 12:08
PS.
Scusate per il link non funzionante. Ecco quello corretto: http://www.facebook.com/Epson.Italia.

Epson Italia
Commento # 8 di: kabuby77 pubblicato il 03 Settembre 2010, 13:35
Non è che forse epson pensa di introdurre il 3D con matrici riflessive invece che trasmissive e quindi preferisce farsi un anno di gavetta 2D con i nuovi modelli 2000 e 4000 prima di entrare nella mischia?