Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

RED pronta a sfidare i concorrenti

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 03 Maggio 2012, alle 10:30 nel canale 4K

“RED ha lanciato il guanto di sfida ai propri concorrenti annunciando per il prossimo 4 giugno una comparativa tra le telecamere digitali del gruppo e quelle dei suoi principali concorrenti. La giornata è aperta a tutti i marchi che vorranno mettersi alla prova”

Jim Jannard, CEO del gruppo RED, ha lanciato una nuova "provocazione" delle sue: sfidare i diretti concorrenti delle telecamere digitali RED direttamente sul campo con l'organizzazione di una giornata di shoot-out che avrà luogo il prossimo 4 giugno presso gli studi RED di Hollywood. L'evento sarà aperto a qualsiasi marchio voglia cimentarsi in questa sfida con le proprie telecamere digitali e i propri tecnici. L'obiettivo sarà quello di "misurare" le prestazioni dei vari modelli in termini di gamma dinamica, resa cromatica, frame-rate, risoluzione con acquisizioni sia in RAW che in RGB e successive proiezioni da DCP in 2K, 4K su schermi con basi da 3, 6 e 12 metri.

Naturalmente sono già stati invitati a partecipare Sony, Arri e Canon. Raccoglieranno tutti l'invito?

Fonte: REDUser



Commenti (18)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: SydneyBlue120d pubblicato il 03 Maggio 2012, 10:58
Fossi in RED pagherei il viaggio al Sig. Christopher Nolan per provare di persona dal vivo la RED Epic Dragon 6K
Commento # 2 di: Picander pubblicato il 03 Maggio 2012, 11:45
Che stile la RED, fortissima. La curiosità sui risultati è veramente forte
Commento # 3 di: g_andrini pubblicato il 03 Maggio 2012, 17:09
Le telecamere (digitali) RED sono le migliori in assoluto, forse le uniche realmente professionali.
Commento # 4 di: jpjcssource pubblicato il 03 Maggio 2012, 18:51
Incedibile comunque come un'azienda (relativamente) piccola come RED riesca a tenere testa a colossi con un know how di lunga data ed un potere di fare investimenti piuttosto grande come Sony e Canon!

Comunque questo shotout credo che sia uno dei sogni bagnati di tanti appassionati che da anni si scannano su chat e forum per stabilire quali siano le cineprese digitali migliori e allo stesso tempo credo che per lanciare una sfida del genere RED sia piuttosto sicura di una vittoria per lo meno su buona parte delle caratteristiche dei suoi prodotti.
Commento # 5 di: Emidio Frattaroli pubblicato il 03 Maggio 2012, 19:01
Originariamente inviato da: g_andrini;3513277
Le telecamere (digitali) RED sono le migliori in assoluto, forse le uniche realmente professionali.
Come fai a dire una cosa del genere? Hai testato personalmente le RED nelle varie declinazioni (tutte?) e anche tutte le altre camere professionali? Oppure dimentichi - o peggio non conosci - un bel po' di altra mercanzia. Qualche nome? Sony, Arri, Silicon Imaging...

Originariamente inviato da: jpjcssource;3513395
... questo shotout credo che sia uno dei sogni bagnati di tanti appassionati che da anni si scannano su chat e forum per stabilire quali siano ......
Bisognerà capire come verrà condotto. Ovvero quali saranno i test e come verranno esaminati i risultati. E' tutto qui che si gioca. E senza garanzie, io non accetterei.
Commento # 6 di: g_andrini pubblicato il 03 Maggio 2012, 19:28
Le Arri Alexa sono ottime cineprese, ma sono costosissime e ingombranti, visto che sono poco più che prototipi.
Commento # 7 di: jpjcssource pubblicato il 03 Maggio 2012, 20:41
Originariamente inviato da: g_andrini;3513277
Le telecamere (digitali) RED sono le migliori in assoluto


Allora vedi di fare un giro di telefonate a tutti i brocchi che dovrebbero partecipare che la sfida è già conclusa e verrebbero solo a fare una brutta figura

Originariamente inviato da: Emidio Frattaroli;3513407

Bisognerà capire come verrà condotto. Ovvero quali saranno i test e come verran..........[CUT]


Senza dubbio anche perchè dubito che la cinepresa perfetta esista e l'organizzatrice potrebbe fare marketing proponendo test che prediligono i punti forti delle sue soluzioni.
Commento # 8 di: Peter1985 pubblicato il 03 Maggio 2012, 21:29
Originariamente inviato da: g_andrini;3513435
Le Arri Alexa sono ottime cineprese, ma sono costosissime e ingombranti, visto che sono poco più che prototipi.


In realtà come prezzi siamo ai livelli delle Red Epic, anzi un filo meno (avevo letto che la Arri Alexa al completo viene sui 50.000 dollari, contro i 55.000 per un setup base della Epic)...e anche le Sony CineAlta F65 costano poco di più (65.000 dollari, se la memoria non mi tradisce).
Poi, non mi sembrano ingombranti, per quanto siano più grandi.

Detto questo, personalmente, ad esempio, al di là del discorso della definizione, preferisco la resa delle Arri Alexa, che è molto più cinema-like, mentre le Red, pur riconoscendone l'eccezionalità, difficilmente le amerò mai pienamente, vista la loro totale assenza di grana, che non mi entusiasma.
E sempre in quest'ottica son curiosissimo riguardo le Sony CineAlta F65 che potrebbero garantire una resa più filmica e i 4K.
Commento # 9 di: jpjcssource pubblicato il 03 Maggio 2012, 21:56
A parte i gusti che sono appunto personali, mi sembra che la grana sia un punto a sfavore per la Alexa visto che questa è facile da aggiungere in post produzione in filmati dove serve (es. un film ambientato nella seconda guerra mondiale dove il regista vuole dare quel senso di sporco e verosimiglianza con le immagini dei cineoperatori dell'epoca), ma più difficile da togliere senza andare a rovinare la definizione dei particolari quando questa ci stà come i cavoli a merenda (per esempio Avatar).

Oltretutto il concetto di cinema-like lo vedo come qualche cosa di piuttosto curioso: la gente si è talmente assuefatta in un secolo di schiavitù dei limiti della pellicola che tende a rifiutare ciò che li supera.
Praticamente quando vengono meno due limiti fondamentali come le imperfezioni di un pezzo di cellulosa e la lentezza in cui vengono girate/proiettate (24 fps) si sentono spaesati.
Commento # 10 di: SydneyBlue120d pubblicato il 03 Maggio 2012, 22:22
Originariamente inviato da: g_andrini;3513435
Le Arri Alexa sono ottime cineprese, ma sono costosissime e ingombranti, visto che sono poco più che prototipi.


Scusami, hai qualche riferimento a supporto di queste bislacche affermazioni?
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »