Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

TV Apple in mano al creatore di iTunes?

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 26 Ottobre 2011, alle 11:01 nel canale DISPLAY

“In questi giorni l'autore della biografia di Steve Jobs ha confermato che lo scomparso fondatore della Apple aveva in mente lo sviluppo di un TV "intuitivo da usare, di design e connesso" e ora Bloomberg rilancia affermando che il progetto sarebbe in mano a Jeff Robin, il padre di iTunes”

Continuano incessanti le indiscrezioni in merito a un possibile arrivo di un iTV marchiato Apple. A confermare il desiderio di entrare in questo settore è arrivato ora anche l'autore della biografia di Steve Jobs, Walter Isaacson, nel corso di un'intervista promozionale (per il libro in uscita) rilasciata alla statunitense CBS. "Voleva davvero realizzare nel mondo TV, ciò che aveva già raggiunto con successo nel mondo dei computer, della musica portatile e dei telefoni", afferma Isaacson. Il sogno di Steve Jobs era di sviluppare TV capaci di connettersi senza sforzi ai servizi web e ad altri dispositivi, nonché dotati di un'interfaccia molto intuitiva e dal design elegante. L'attuale Apple TV è stato sempre percepito un po' come un "hobby" per Steve Jobs e un ideale testa di ponte per un ingresso vero e proprio in questo mercato.

A distanza di poche ore, Bloomberg rilancia l'indiscrezione affermando di avere informazioni più che certe in merito allo sviluppo di un iTV, un progetto assolutamente mai accantonato e che sarebbe attualmente diretto in prima persona da Jeff Robin, tra i padri del primo iPod, nonché responsabile dello sviluppo di iTunes. Prototipi sarebbero già stati realizzati e attualmente a uno stadio avanzato di sviluppo e un arrivo sul mercato è pronosticabile entro fine del 2012, inizio del 2013. Sembrerebbe che in merito all'interfaccia d'uso intuitiva, una tecnologia di riconoscimento vocale alla "Siri" potrebbe rivelarsi vincente, insieme - aggiungiamo noi - magari a un'interfaccia gestuale alla "Kinect". Chissà?

Fonte: Bloomberg / Clubic



Commenti (11)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: sasadf pubblicato il 26 Ottobre 2011, 12:40
ma quale interfaccia kinect...

...non esiste al mondo nulla di più comodo del telecomando.

Domandina semplice semplice: è più faticoso muovere un dito per schiacciare un tasto o muovere un braccio a ventaglio? (es. di come cambiare canale...).

Serve dunque una interfaccia simile? Imho, NO!

walk on
sasadf
Commento # 2 di: Gian Luca Di Felice pubblicato il 26 Ottobre 2011, 12:47
Sasà...non mi riferisco di certo al cambio canale o aumento volume (certo che il telecomando è più comodo e ha più senso)....mi riferisco alle applicazioni Smart...vedi muoversi tra le pagine, giocare (perché arriveranno anche i giochi), scorrere foto, ingrandirle, ecc...
Dimmi che un'interfaccia gestuale non sarebbe comoda in questo caso?

Gianluca
Commento # 3 di: MAURO80 pubblicato il 26 Ottobre 2011, 14:15
Un pò tipo minority report? ... mamma mia
http://www.youtube.com/watch?v=P51w0UI-xkY
Commento # 4 di: Gian Luca Di Felice pubblicato il 26 Ottobre 2011, 14:39
la vedo più così!...ah ah ah ah!!!!

http://youtu.be/Bu927_ul_X0

Gianluca
Commento # 5 di: stazzatleta pubblicato il 26 Ottobre 2011, 15:12
e quando vuoi spegnerla, un bel gesto dell'ombrello e sei a posto!
Commento # 6 di: iltuzzeo pubblicato il 26 Ottobre 2011, 16:01
più che altro il tipo del filmato (quello in moscion" mostrava tutto l'entusiasmo che l'utilizzo dell'interfaccia trasmette
Commento # 7 di: poe_ope pubblicato il 26 Ottobre 2011, 17:23
TV solo connessa in rete, senza sinto quindi?

Domanda: ma i contenuti...? Via iTunes? Quindi Apple deve avere l'appoggio anche delle major/canali tv/ecc... altrimenti l'unica gesture che mi viene in mente...

Ciao!
Marco
Commento # 8 di: rpr.win pubblicato il 26 Ottobre 2011, 17:28
Hanno anche pensato a darci adsl più performanti, a spese Apple?
Commento # 9 di: rpr.win pubblicato il 26 Ottobre 2011, 17:29
poeope, è quella di dove il nonno portala l'ombrello?
Commento # 10 di: meravigliato pubblicato il 28 Ottobre 2011, 14:56
Un'interfaccia gestuale non mi sembra molto pratica. Meglio schiacciare un tasto che agitare le braccia, meno faticoso e funziona bene anche quando sei al buio, spostato di lato o piuttosto lontano... un'interfaccia vocale dovrebbe comunque discernere tra l'audio del film/trasmissione e quella dell'utente e non vorrei trovarmi a dover urlare per abbassare il volume o spegnere il tv. Di smart TV con belle interfacce sono pieni i negozi ma quello che manca (almeno così mi sembra di aver capito non avendo uno smart TV) sono i servizi e qui Apple potrebbe fare molto.
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »