Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

TCL nella Top 5 dei produttori TV LCD

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 01 Giugno 2012, alle 09:51 nel canale Display e TV Color

“La cinese TCL Multimedia, salita alla ribalta della cronaca dopo lo strategico accordo con IKEA per la fornita di TV ed elettroniche audio-video, Ŕ diventata il quinto produttore al mondo di TV LCD. E' la prima volta che un'azienda cinese appare nella Top 5 di una classifica TV”


Ikea Uppleva di cui TCL Ŕ fornitore delle elettroniche

Secondo gli ultimi dati di mercato pubblicati dagli analisti di DisplaySearch, la cinese TCL Multimedia Ŕ diventata il quinto produttore al mondo di TV LCD. Il gruppo, che distribuisce i suoi TV in Europa con il marchio Thomson (di cui Ŕ il maggiore azionista) Ŕ passato dal 7░ posto del 2011, al 5░ posto nel primo trimestre del 2012. Attualmente, TCL Multimedia possiede il 5,6% di market-share mondiale dei TV LCD.

Ricordiamo che TCL Multimedia ha recentemente firmato un accordo con il gruppo IKEA per la fornitura di TV LCD a LED ed elettroniche audio-video nel quadro delle soluzioni 4 in 1 Uppleva (vedi news). TCL Multimedia diventa il primo produttore cinese ad entrare nella Top 5 dei produttori mondiali di TV e dopo l'accordo con IKEA presumiamo che la sua quota di mercato sarÓ destinata a crescere ulteriormente.

Fonte: DisplaySearch



Commenti (7)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: tcodato pubblicato il 01 Giugno 2012, 12:54
in questo momento di grandi cambiamenti nell'industria dei produttori di display e di tv si fatica a capire come cambierà lo scenario. Samsung a parte, le altre posizioni saranno sconvolte nei prossimi mesi.
Comunque ero rimasto a TPV in terza posizione, quindi un produttore cinese era già nei primi 3 posti...
Commento # 2 di: Gian Luca Di Felice pubblicato il 01 Giugno 2012, 13:13
Originariamente inviato da: tcodato;3542731
Comunque ero rimasto a TPV in terza posizione, quindi un produttore cinese era già nei primi 3 posti...


TPV è di Hong Kong (anche se spesso la si fa rientrare tra i produttori cinesi)...e comunque non è mai stata al terzo posto!

Gianluca
Commento # 3 di: tcodato pubblicato il 01 Giugno 2012, 17:48
A questo punto sono curioso di sapere la classifica completa.
Ciao
Commento # 4 di: Gian Luca Di Felice pubblicato il 01 Giugno 2012, 19:56
Per darti un'idea leggi qua (anche se quei dati riguardano l'intero mercato TV, e non in particolare quello LCD)

http://www.avmagazine.it/news/telev...e-giu_6803.html

Come vedi, TPV non appare neanche nella classifica...anche se ora che ha acquisito la divisione TV di Philips, ovviamente ha acquisito quanto meno quel market-share...ma comunque ancora ben lontana dal terzo posto!

Spero di essere stato d'aiuto!

Gianluca
Commento # 5 di: theprov pubblicato il 04 Giugno 2012, 16:30
Quindi guardando un Thomson ci si può fare un idea della qualità che avranno i pannelli che TLC fornirà a IKEA.

Qualcuno sa che tipi di pannelli producono e usano?
Normali TN?
Commento # 6 di: Gian Luca Di Felice pubblicato il 04 Giugno 2012, 17:56
Direi proprio di sì!

Per quanto riguarda la tecnologia credo siano dei PVA (ormai TN sui TV credo vengano usati solo per gli entry-level di prissimo prezzo)...sul produttore azzardo AUO o Chimei...ma non ne sono certo!

Gianluca
Commento # 7 di: theprov pubblicato il 06 Giugno 2012, 12:31
Originariamente inviato da: Gian Luca Di Felice;3546422
Direi proprio di sì!

Per quanto riguarda la tecnologia credo siano dei PVA (ormai TN sui TV credo vengano usati solo per gli entry-level di prissimo prezzo)...sul produttore azzardo AUO o Chimei...ma non ne sono certo!

Gianluca
Grazie Gian Luca! Beh, se sono PVA già non sarebbe male. Aspetto che lo proviate voi!!!

P.S. A proposito, sbaglio o è tanto che non provate un TV? è una cosa che non fate più?