Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Sony: stop alla produzione LCD con Sharp

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 29 Maggio 2012, alle 11:26 nel canale DISPLAY

“Il colosso nipponico annuncia la vendita della sua quota nella joint-venture produttiva con Sharp nella fabbrica di Sakai. Con quest'ultima decisione, Sony esce completamente dal settore della produzione di pannelli LCD per TV. D'ora in avanti acquisterà pannelli di terze parti”

Dopo aver abbandonato la joint-venture che la vedeva coinvolta con Samsung nella società S-LCD, Sony ha ora comunicato ufficialmente l'intenzione di ritirarsi anche dalla joint-venture produttiva di pannelli LCD con Sharp. Sony aveva siglato un accordo produttivo con Sharp nel 2009, che vedeva le due aziende coinvolte nella fabbrica di Sakai, ad Est del Giappone. Sony ha deciso però ora di cedere la sua quota, pari al 7,04%, a Sharp stessa, e recupererà anche il capitale iniziale investito pari a 10 miliardi di Yen (poco più di 100 milioni di Euro).

A questo punto Sony esce da qualsiasi joint-venture che riguarda la produzione di pannelli LCD dedicata ai TV (rimane invece in atto quella per i display di piccole dimensioni - Japan Display con Toshiba e Hitachi) e la multinazionale di Tokyo si limiterà da oggi in poi ad acquistare pannelli LCD da produttori terzi per i suoi TV Bravia.

Fonte: HD Numérique



Commenti (4)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: theprov pubblicato il 29 Maggio 2012, 17:45
Che fine ingloriosa che sta facendo la sony... il mio trinitron in coma sentendo questa notizia penso avrà il colpo di grazia
Commento # 2 di: stazzatleta pubblicato il 29 Maggio 2012, 17:59
penso che Sony sia direttamente coinvolta nella produzione di altre tipologie di display, pertanto voglia concentrare le proprie risorse verso prodotti più innovativi
Commento # 3 di: blulab567 pubblicato il 29 Maggio 2012, 18:09
Concordo con stazzatleta ,Sony avrà sicuramente l'asso da giocare ...il Cristal led!
Commento # 4 di: Luiandrea pubblicato il 29 Maggio 2012, 18:32
Probabile, ma se non si sbrigano a far vedere qualcosa di concreto con l'arrivo di LG e Samsung con OLED la vedo dura imporre un'altra tecnologia pur interessante ed innovativa che sia.