Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Sharp: OLED Alliance nipponica con JDI?

di Riccardo Riondino, pubblicata il 14 Dicembre 2017, alle 13:32 nel canale DISPLAY

“Sharp vuole l'appoggio di Tokyo per stabilire una partnership con il consorzio Sony-Toshiba-Hitachi, che potrebbe anticipare l'avvio della produzione di OLED per il settore mobile, per entrambe le parti prevista non prima del 2019 ”

Secondo l'agenzia Reuters, l'ipotesi della formazione un consorzio OLED nipponico non è ancora da escludere. Sharp vuole infatti chiedere l'aiuto del governo giapponese per stabilire una partnership con Japan Display, consorzio formato da Sony, Toshiba e Hitachi. Un precedente rapporto riferiva che Sharp avesse intenzione di rilevare JDI, idea forse abbandonata in quanto Tokyo avrebbe potuto riconsiderare l'appoggio a JDI una volta acquisita da un'azienda sotto il controllo di capitali esteri.

La collaborazione tra JDI e la controllata Foxconn appare vantaggiosa per entrambe le parti, forse accelerando l'avvio della produzione di pannelli OLED, attualmente prevista per il 2019. Due linee pilota OLED di Sharp dovrebbero attivarsi nella primavera 2018, benché non sia chiaro se verranno prodotti anche pannelli per televisori. A sua volta JDI incrementerà i finanziamenti in ricerca e sviluppo per gli OLED del settore mobile, considerati fondamentali per tornare a realizzare utili. Sharp starebbe considerando inoltre di investire capitali in JOLED, che da parte sua ha già iniziato la produzione di schermi OLED RGB per monitor medicali.

Fonte: OLED-Info



Commenti