Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube

Sharp: linea pilota OLED TV nel 2018?

di Riccardo Riondino, pubblicata il 23 Giugno 2017, alle 12:24 nel canale DISPLAY

Sharp avvierà il prossimo anno in due stabilimenti la produzione di pannelli OLED, che in quello di Sakai, situato nella prefettura di Osaka, comprenderà sia i tagli medio/piccoli che quelli di elevate dimensioni per schermi TV

Dopo i precedenti insuccessi di Panasonic, Samsung e Sony, potrebbe essere Sharp a riuscire nell'impresa di produrre su larga scala pannelli OLED per schermi TV. Sharp Corp. ha infatti confermato a Japan Times di aver investito una somma di 570 milioni di dollari USA per la costruzione di due linee OLED pilota, situate negli impianti di Sakai, nella Prefettura di Osaka, e nella città di Taki, che appartiene alla Prefettura di Mie.

A Sakai è già attivo il più avanzato stabilimento LCD del mondo, una fabbrica di 10ª generazione inaugurata nel 2009, in grado di produrre pannelli oltre i 100". Dalle dichiarazioni inziali sembrava che la produzione sarebbe stata limitata agli OLED di piccole/medie dimensioni per PC e mobile. Tuttavia nei giorni scorsi la compagnia nipponica, ora controllata da Foxconn, ha manifestato l'intenzione di espandere nell'impianto di Osaka l'attività ai pannelli OLED grande schermo, affiancandosi così a LG Display, attualmente l'unico costruttore su larga scala.

La produzione dovrebbe avviarsi nella primavera del 2018, tuttavia non è ancora chiaro se questa includerà i display per i televisori, in quanto i precedenti rumors indicavano la data del 2021.

Fonte: Flatpanels HD, OLED-Info



Commenti