Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Samsung: update HDR+ per TV SUHD 2016

di Riccardo Riondino, pubblicata il 29 Luglio 2016, all 12:57 nel canale DISPLAY

“Dal prossimo settembre verrà rilasciato un aggiornamento del firmware, dedicato ai televisori Samsung 4K SUHD di quest'anno, che aggiungerà una nuova modalità High Dynamic Range per la conversione delle immagini SDR, applicabile anche ai contenuti HDR nativi”

La nuova funzione "HDR+" verrà aggiunta ai televisori SUHD quantum dot Samsung del 2016 tramite un firmware di aggiornamento Il principale vantaggio è rappresentato dalla conversione in High Dynamic Range delle immagini a gamma dinamica standard, migliorandone il contrasto e i colori. In aggiunta la modalità HDR+ potrà essere applicata anche al materiale video già masterizzato in HDR.

Nel caso dei contenuti HDR nativi, la nuova funzione incrementa la luminosità delle scene scure per svelare i dettagli nascosti in penombra. A detta di Samsung, anche le immagini molto luminose vengono rese con maggiore accuratezza, grazie all'incremento del contrasto che fa risaltare maggiormente gli oggetti rispetto allo sfondo.

Si tratta comunque di una soluzione che adotta algoritmi proprietari, divergendo dalle raccomandazioni DCI per il cinema digitale. L'aggiornamento consentirà anche una maggiore possibilità di intervenire sui parametri dell'immagine, sempre attivando la modalità HDR+

Sviluppato per tutti i modelli SUHD 2016, l'update verrà rilasciato dal prossimo settembre.

Per ulteriori informazioni: www.samsung.com/it/home

Fonte: Flatpanels HD



Commenti (3)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: gem1978 pubblicato il 29 Luglio 2016, 16:00
Samsung si supera.... Già l'applicazione del HDR su contenuti SDR può far storcere il naso ai puristi, ma il senso di applicare un ulteriore algoritmo per enfatizzare questo standard già bello pompato di suo?

...immagino anni stra-luminosi...
Commento # 2 di: Plasm-on pubblicato il 29 Luglio 2016, 16:20
Dovresti conoscere Samsung ed i suoi famosi specchietti per le allodole, questa è solo la trovata più recente per aggiungere un altro logo che per i gonzi sarà imprescindibile avere sul tv
Quando invece si tratta di prodotti seri e professionali le organizzazioni mondiali si rivolgono ad altri produttori tipo le olimpiadi di Rio: http://www.dday.it/redazione/20364/...-bella-rio-2016
Commento # 3 di: g_andrini pubblicato il 31 Luglio 2016, 05:23
Samsung è la marca della TV di mia madre, e devo dire che si trova bene.
Questo algoritmo serve per far conoscere le potenzialità teoriche dell'hdr, ma, come giustamente notato, per i professionisti è un orpello.