Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Samsung, LG e telco per l'Ultra HD 4K

di Nicola Zucchini Buriani, pubblicata il 27 Maggio 2013, all 10:58 nel canale DISPLAY

“I colossi coreani dell'elettronica di consumo, insieme con gli operatori del via cavo, hanno stipulato un sodalizio per promuovere lo sviluppo di contenuti con risoluzione Ultra HD, per spingere al meglio la nuova tecnologia”

La risoluzione Ultra HD viene ritenuta, da molti degli operatori presenti sul mercato, una delle chiavi di volta dell'intera elettronica di consumo, come è reso evidente dall'attenzione mostrata dai produttori e dai fornitori di contenuti. E' sotto gli occhi di tutti la notevole esposizione mediatica riservata alle prime tv Ultra HD, regine di eventi come lo scorso CES di Las Vegas. Dal canto loro anche i produttori di contenuti si stanno spendendo molto per sperimentare le trasmissioni, con NHK sicuramente in prima fila, seguita da telco come NTT Docomo e la spagnola Telefonica, BBC e Sony per Wimbledon e per i modiali di calcio del Brasile 2014.

Il primo decisivo passo avanti, però, viene probabilmente dalla Corea, dove è stato raggiunto un accordo con cinque operatori via cavo: Hyundai HCN, CJ HelloVision, C&M, CMB e T-Broad. Lo scopo è quello di promuovere la trasmissione di contenuti a risoluzione Ultra HD, utilizzando sia la formula del broadcasting di eventi in diretta, sia la fornitura di contenuti on demand sulla rete, proponendoli anche sulle piattaforme di Smart TV. La data prevista per il debutto dei suddetti servizi è stimata tra la fine dell'anno e l'inizio del 2014. Se tutta l'attenzione che si sta concentrando sul broadcasting di materiale Ultra HD dovesse concretizzarsi, la mancanza di contenuti, tipica delle tecnologie appena approdate sul mercato, potrebbe presto essere colmata, ed in tempi molto più brevi rispetto a quelli che sono stati necessari per i contenuti in HD.

Per maggiori informazioni: comunicato stampa (in coreano)

Fonte: Samsung Korea



Commenti