Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube

Samsung: gamma OLED TV al CES 2013?

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 07 Novembre 2012, alle 09:16 nel canale DISPLAY

In attesa di veder commercializzato il primo TV OLED da 55 pollici, indiscrezioni riportano il possibile debutto di una completa e inedita gamma di TV OLED Samsung al prossimo CES 2013 di Las Vegas. Probabile anche l'arrivo di una nuova interfaccia Smart TV più "intuitiva"

Sono ormai passati nove mesi dalla presentazione al CES 2012 di Las Vegas dei primi TV OLED di Samsung e LG. Da allora si sono susseguiti diversi annunci di arrivo sul mercato, ma degli attesi OLED TV "coreani" non si è ancora vista traccia e recentemente è stata confermata l'intenzione di rimandarne la commercializzazione al 2013 (vedi news). Alla base del posticipo ci sarebbero problemi produttivi che potrebbero addirittura indurre Samsung a rinunciare al lancio dell'annunciato ES9500 da 55 pollici, sostituendolo con un nuovo modello e un'offerta più ampia di diagonali.

L'indiscrezione arriva dall'Australia con i colleghi di SmartHouse che affermano la probabile presentazione di una gamma OLED TV da parte di Samsung in occasione del prossimo CES 2013 di Las Vegas (come sempre a gennaio). Voce da prendere ovviamente con le pinze, anche se la fonte sembrerebbe attendibile: Philips Newton, direttore AV di Samsung Australia. Il colosso coreano dovrebbe anche presentare al CES una rinnovata piattaforma Smart TV, più intuitiva e che potrebbe essere basata sul sistema operativo Samsung Bada (introdotto per i suoi smartphone Wave).

Fonte: SmartHouse



Commenti (8)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: Kralin pubblicato il 07 Novembre 2012, 10:07
beh se l'hanno presentato l'anno scorso perchè non presentarlo anche quest'anno.
ma poi tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare, e per quanto li presentino, non hanno alcuna intenzione di venderli
Commento # 2 di: Plasm-on pubblicato il 07 Novembre 2012, 11:20
Credo che piu che i problemi degli Oled (produttivi) siano maggiori da quanto pianificato dai produttori, si favoleggia da almeno 3 anni della prossima commercializzazione di questi tv senza vedere mai nulla di concreto se non prototipi.
Visto gli enormi passi in avanti fatti sia in campo plasma che lcd oggi si puo comprare un 55 top tv per meno di 2000 euro se parliamo di plasma e poco piu di 2000 per un top lcd. Parliamo di tecnologie supercollaudate di cui si conoscono pregi e difetti. Per un Oled di pari taglio si parla di un prezzo triplo (sempre se lo commercializzano) per una tecnologia che sulla carta è indubbiamente superiore della quale pero' fino ad oggi non conosciamo i difetti. Oltretutto come capita sempre nel mondo dei prodotti elettronici le prime serie di qualsiasi tecnologia vengono presto superate nel giro di pochi anni. Spendere oggi una cifra considerevole per comprare un 55 Oled è assurdo visto che con la stessa cifra si compra un VPR ottimo o 2 65 plasma o lcd.
Commento # 3 di: Picander pubblicato il 07 Novembre 2012, 11:24
magari è anche un problema macroeconomico. Non si arrischiano a produrre queste nuove tv delle meraviglie finché non c'è ripresa del mercato.
Commento # 4 di: Gian Luca Di Felice pubblicato il 07 Novembre 2012, 13:13
Originariamente inviato da: Kralin;3683641
beh se l'hanno presentato l'anno scorso perchè non presentarlo anche quest'anno.


Perché forse sono riusciti a produrre pannelli di nuova generazione che risolvono i problemi produttivi e riducono i relativi costi. Quando ipotizzo che il ES9500 possa non arrivare mai sul mercato, intendo proprio questo: che Samsung possa aver deciso di saltare direttamente alla generazione successiva (magari sempre 55 pollici, più altre diagonali)... di più per ora nin so!

Gianluca
Commento # 5 di: messaggero57 pubblicato il 07 Novembre 2012, 15:56
Quoto Gianluca e aggiungo che ogni probabilità la vera soluzione nella produzione dei pannelli OLED per TV dovrebbe essere la stampa a getto d'inchiostro molto meno costosa della classica vaporizzazione e molto più efficiente, cioè con meno scarti.
Commento # 6 di: Kralin pubblicato il 07 Novembre 2012, 18:25
si gianluca, ma il punto è che possono presentare quello che vogliono ma ci sta che il primo in vendita realmente sarà il GS9500 per fare concorrenza a sony e panasonic che sono arrivate prima
Commento # 7 di: clapatty pubblicato il 08 Novembre 2012, 09:19
in che senso sono arrivate prima? Non vedo TV oled sony o panosonic in vendita... nè lo saranno per diverso tempo
Commento # 8 di: Luiandrea pubblicato il 08 Novembre 2012, 15:47
Sony aveva sul mercato XEL-1 oled 11, credo che Kralin si riferisse a quel modello