Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Samsung acquisisce il 3% di Sharp

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 06 Marzo 2013, alle 09:54 nel canale DISPLAY

“Con una mossa a sorpresa, Samsung diventa un'azionista di Sharp, investendo circa 112 milioni di dollari e acquisendo così il 3,08% della multinazionale giapponese. La notizia è stata inizialmente pre-annunciata dall'agenzia Reuters e dal quotidiano economico nipponico Nikkei e ora confermata direttamente da Sharp Corporation”

Potrebbe quasi suonare come una ripicca nei confronti della rivale Sony, ex partner sia di Samsung che di Sharp, ma la notizia è di vitale importanza per il futuro della multinazionale giapponese Sharp Corporation e strategica per la coreana Samsung per il mantenimento della leadership mondiale in ambito LCD e non solo. L'indiscrezione bomba è iniziata a circolare ieri, con l'agenzia Reuters e il quotidiano finanziario giapponese Nikkei che anticipavano un probabile accordo tra Sharp e Samsung per l'acquisizione da parte della multinazionale coreana del 3% delle azioni Sharp. Operazione che è stata poi confermata dalla stessa Sharp via comunicato stampa: Samsung, tramite la sua sussidiaria giapponese Samsung Electronics Japan Co., ha investito 10,4 miliardi di Yen (circa 112 milioni di dollari, ovvero quasi 86 milioni di Euro) e ha acquisito così il 3,08% delle quote di Sharp Corporation.

Una boccata d'ossigeno essenziale per Sharp, specie dopo le difficoltà nel trovare un accordo finale con Foxconn e che consentirà a Samsung di attingere alle tecnologie LCD del gruppo giapponese (pannelli 10G e IGZO), nonché a quelle OLED (anch'esse basate su tecnologia IGZO e alta risoluzione). Un'operazione a lungo termine che non esclude ulteriori possibili investimenti da parte della multinazionale coreana, che punta a mantenere la propira leadership globale in ambito display. 

Per maggiori informazioni: comunicato stampa (in inglese)

Fonte: Reuters / Sharp



Commenti (3)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: FABRIZIO FORLINI pubblicato il 06 Marzo 2013, 11:10
Ragazzi stanno facendo piazza pulita di tutto.....In questo momento sono una realtà e forza economica incredibile....e i prodotti sono migliorati tantissimo rispetto a qualche anno fa.....(vi ricordate come facevano una volta Pioneer e Sony??) Ora fanno loro man bassa del mercato....Complimenti in Una strategia di Mercato e Business !!!!! Grazie.
Commento # 2 di: JENA PLISSKEN pubblicato il 07 Marzo 2013, 09:51
il marketing Sam stà dando i suoi frutti e la qualità migliora. Il problema è la concorrenza, ormai si riduce sempre più.
Commento # 3 di: FABRIZIO FORLINI pubblicato il 11 Marzo 2013, 15:14
E' si gli altri annaspano...dietro ed ormai inizia ad esserci il vuoto...solo LG riesce a malapena a tenere il passo...ma gli altri iniziano a stare con l'acqua alla gola...