Panasonic: stop al plasma nel 2014?
Secondo quanto riportato dall'autorevole quotidiano economico giapponese The Nikkei, Panasonic potrebbe dare l'addio definitivo alla tecnologia al plasma nel corso del 2013. Un'indiscrezione che circola ormai da mesi e che potrebbe vedere un ridimensionamento complessivo della divisione TV (LCD compresi) della multinazionale nipponica
Panasonic Plasma ZT60
Con la presentazione della serie TV al plasma top di gamma ZT60, molti di noi hanno maliziosamente pensato che la scelta di Panasonic rappresentasse il "canto del cigno" dell'apprezzata tecnologia. Della serie: "Abbiamo acquisito la tecnologia plasma Kuro da Pioneer, assunto molti ingegneri ex Pioneer, siamo in grado di proporre i migliori televisori al mondo prima dell'avvento degli OLED, spariamoci questa cartuccia ora o mai più"! Ovviamente, nessun rappresentante Panasonic si è mai espresso pubblicamente in tal senso, ma alla luce delle diverse indiscrezioni in merito a un possibile abbandono della tecnologia susseguitesi in questi ultimi mesi, nonché dell'articolo pubblicato in queste ore dall'autorevole quotidiano economico giapponese "The Nikkei" (che difficilmente sbaglia, potendo evidentemente contare su fonti attendibili e di prima mano, n.d.r.) e rilanciato dall'agenzia Reuters, probabilmente non siamo troppo lontani dalla realtà.
Ma qual è la notizia pubblicata da "The Nikkei"? Panasonic intende interrompere la produzione di pannelli al plasma nel corso dell'anno fiscale 2014 (ovvero entro il 31 marzo 2014), in maniera progressiva, ma irrevocabile. Sempre secondo il quotidiano giapponese, la decisione vedrebbe, tra l'altro, un complessivo ridimensionamento dell'intero comparto TV, con significative riduzioni anche della produzione di pannelli LCD nei prossimi 3 anni. L'agenzia Reuters, rilanciando la notizia, ha immediatamente contattato un porta-voce Panasonic, che si è limitato a dichiarare che "l'azienda non ha ancora preso decisioni sul futuro del suo business TV". Dichiarazione che ci appare come una "mezza ammissione" sulla strategia futura del gruppo.
E a proposito di futuro? Panasonic sembra puntare verso gli OLED (in collaborazione con Sony), ma secondo "The Nikkei" delegando la produzione dei pannelli in out-sourcing a terzi per contenerne i costi (AU Optronics vi dice niente? vedi news). Vedremo cosa succederà nei prossimi mesi e se questa ennesima indiscrezione verrà confermata o meno, e intanto godiamoci l'attuale generazione di plasma TV Panasonic.
Fonte: Nikkei / Reuters
Commenti (27)
-
Originariamente inviato da: Gian Luca Di Felice;3825689Quello dei consumi energetici è un falso problema.... già verificato in bolletta quando sono passato da un LCD 32 a un plasma 42. Sui numeri invece sono d'accordo: le aziende spingono gli lcd, i centri commerciali pure, e al cliente inesperto nemmeno viene in mente di comprare un plasma. Sempre che ne veda uno esposto.La questione dei plasma è totalmente diversa: basta guardare i numeri (market-share) e informarsi sulle normative in termini di consumi energetici
Peccato. Com'è già stato detto non è la prima volta che la tecnologia migliore esce sconfitta dal mercato. Anzi, direi che nel mondo industrializzato questa sia la regola. -
vabbe' comunque non e' ancora confermato.... (anche se il rischio secondo me c'e'....).
-
Originariamente inviato da: enrikon;3825712Quello dei consumi energetici è un falso problema.... già verificato in bolletta quando sono passato da un LCD 32 a un plasma 42.
Non è un falso problema, per via delle misurazioni ripetibili e applicate a tutti scelte dagli organismi preposti ai controlli. E non a caso Panasonic ha la classe energetica C o al max B per i suoi plasma. Ed è con quello che vendi i prodotti e non con i consumi effettivi medi casalinghi! Purtroppo che ci piaccia o meno è così...e Panasonic stessa lo sa benissimo!
Gianluca -
Originariamente inviato da: Gian Luca Di Felice;3825726In quel senso intendevo falso problema, nel senso che è un non-problema che però diventa un vero problema.Non è un falso problema, per via delle misurazioni ripetibili e applicate a tutti scelte dagli organismi preposti ai controlli. E non a caso Panasonic ha la classe energetica C o al max B per i suoi plasma...
-
Originariamente inviato da: enrikon;3825712Sempre che ne veda uno esposto.[CUT]
E bisogna vedere come viene esposto -
Certo che così facendo Panasonic rischia di portarsi i Kurosegreti nella tomba
Allora, quale migliore occasione se non quella di replicare i KRP in un'ultimissima serie 70 ....a prezzi popolari? -
il krp a prezzi popolari x me é difficile, evidentemente se pioneer lasció, panasonic lascia, sono arrivati a ridurre i margini al minimo (nonostante i prezzi siano giustamente tra i piú alti) per mantenere quel livello di componenti e qualitá, e non hanno risorse per il marketing che é purtroppo necessario. Io ho due pioneer, un 435 e un krp 600 a, dei quali sono strafelice, pagati un botto , ma come si dice ....... come spendi mangi! lasciando perdere il krp 600a che tutt'ora é il top come dicono gli esperti, mi ricordo quando presi il 435 (2005) alla modica cifra di 4000 euri, mi davano del matto! C'erano tutte le marche nella fascia 1500/2500 euro e molti miei conoscenti optarono per questi. Adesso per uno che ha un pó di passione sarebbe impossibile guardare una tv di quelle, gli amici di cui sopra le hanno relegate in cantina o nella seconda casa (sempre che funzionino ancora!) il livello era proprio basso, non compatibile HD, grigio topo invece che nero, senza hdmi e la maggior parte senza digitale terrestre! Io invece avevo tutto
e me lo gusto ancora discretamente. Adesso Quando mi chiedono un consiglio rimando sempre ad un buon plasma panasonic, certo che questa notizia sarebbe il canto del cigno di questa tecnologia, ma tutto é riconducibile al fatto che per fare un buon plasma servono componenti buoni e margini ridottissimi se si vuol far uscire ad un prezzo vendibile alla massa, per fare un buon LCD evidentemente i componenti costano meno e i margini si salvano. Chissá come sará x gli oled, mi sembra che questa notizia sia propedeutica al loro lancio. Quando usciranno non avranno la minima concorrenza e il marketing non potrá che riconoscergli il primato di qualitá, quindi anche con un prezzo superiore saranno competitivi. Cosa che non é accaduta con i plasma, quando dici a uno che potenzialmente è meglio un buon plasma di un buon LCD ti guarda come se tu fossi un marziano, magie del marketing!