NVO mostra un OLED da 0,01mm

Riccardo Riondino 15 Giugno 2015, alle 09:28 Display e Televisori

Il produttore cinese Guangzhou New Vision svela un pannello OLED arrotolabile con substrato in Polyimide, dallo spessore di appena 10µm

Non è un fatto inedito la possibilità di realizzare pannelli OLED su film plastico (P-OLED), il cui spessore può essere così ridotto da poter essere addirittura arrotolati. Applicazioni pratiche sono arrivate da LG, con un prototipo da 18", e da Sony, che ha mostrato un display da 4,1" avvolgibile su una matita, grazie allo spessore di soli 80 micrometri. Una realizzazione ancora più estrema giunge ora da una compagnia cinese, Guangzhou New Vision, con un prototipo da 0,01 mm. Specializzata nella produzione di schermi AMOLED, New Vision Optoelectronic (NVO), è stata fondata a Guangzhou nell'agosto del 2010.

Il sottilissimo pannello è naturalmente di tipo ad emissione diretta, costituito da un substrato in poliimmide, backplane con matrice Oxide-TFT e frontplane RGB, dal raggio di curvatura di 4,5 mm. La compagnia impiega le tecnologie sviluppate dalla South China's University of Technology (SCUT), e possiede una propria linea industriale per la produzione di schermi AMOLED Oxide-TFT da 5 a 7", che includono modelli trasparenti con superficie touch screen.

Fonte: OLED-Info

Commenti (3)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • astaroth2

    15 Giugno 2015, 11:19

    Tra qualche anno leggeremo il forum Avmagazine sul rotolo di carta igienica, roba da matti :-P
  • Plasm-on

    15 Giugno 2015, 17:29

    Non so se l'avete notato, il display ha una riga di pixel guasti circa ad un quarto della lunghezza partendo da sx. Si nota poco perché hanno tagliato il filmato proprio nelle scene in cui si notava di più.
  • g_andrini

    15 Giugno 2015, 18:21

    La Cina è all'avanguardia in tutto, l'oled rgb con costi accessibili arriverà proprio dai cinesi.

Focus

News