Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Mitsubishi: TV LCD Laser-LED in arrivo

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 10 Ottobre 2011, alle 10:02 nel canale DISPLAY

“In occasione del CEATEC 2011, Mitsubishi ha presentato un prototipo di TV LCD con sistema di retro-illuminazione ibrido Laser e LED. Questo consente di ottenere un gamut colori maggiormente esteso e i primi esemplari sono attesi nel corso del 2012”

Nonostante i TV LaserVue non sia ancora mai sbarcati in Europa, Mitsubishi li vende però con successo sia in Giappone che negli Stati Uniti già da 4 anni e l'azienda nipponica ha quindi acquisito un notevole "know-how" in fatto di fonti luminose a Laser. Ora i tecnici della multinazionale hanno deciso di mettere a frutto tutta l'esperienza sviluppando il loro primo TV LCD dotato di retro-illuminazione Laser e LED.

Questo ha consentito di realizzare un televisore con uno spessore ridotto (meno di 10 cm) ma con prestazioni superiori a quelle di un TV LED tradizionale. Perché una soluzione ibrida? Mitsubishi ha optato per una configurazione di retro-illuminazione di tipo "Edge" (quindi perimetrale e non a ridosso del pannello LCD) in cui i diodi Laser vengono utilizzati unicamente per la riproduzione del rosso, mentre il verde e il blu sono affidati ancora una volta ai diodi LED. Secondo quanto annunciato da Mitubishi, l'utilizzo del Laser consente di ottenere un gamut colore 1,3x superiore rispetto ad un tradizionale TV LED e quindi prestazioni superiori in termini di fedeltà cromatica e saturazione.

Al CEATEC 2011 erano in dimostrazione i primi prototipi e l'azienda nipponica ha dichiarato l'intenzione di proporre i primi esemplari definitivi a inizio 2012 in Giappone, per poi estenderne progressivamente la commercializzazione nel resto del mondo. Il lancio ufficiale potrebbe quindi avvenire in occasione del prossimo CES 2012 di Las Vegas.

Fonte: Clubic



Commenti (5)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: rpr.win pubblicato il 10 Ottobre 2011, 14:40
Bhe se iniziassero a vendere anche qui i retroproiettori laser che vendono negli Usa non sarebbe una cosa ottima.
Commento # 2 di: xxxyyy pubblicato il 10 Ottobre 2011, 23:53
E' quello che si chiedono un po' tutti... e' una bella fetta di mercato cosi', esclusa a priori.
Mah, chissa' che magagne ci stanno sotto...
Commento # 3 di: laba pubblicato il 11 Ottobre 2011, 11:29
Sharp crea il Quattron per avere un giallo ...

puro, Mitsubishi ci mette un laser rosso per avere un'ampia gamma, ma al nero, chi ci pensa?
Commento # 4 di: fdl88 pubblicato il 11 Ottobre 2011, 12:34
Originariamente inviato da: laba
puro, Mitsubishi ci mette un laser rosso per avere un'ampia gamma, ma al nero, chi ci pensa?


Pioneer Kuro
Commento # 5 di: Saeval pubblicato il 15 Ottobre 2011, 11:06
Ma è a me che sfugge qualche passaggio, oppure gamut più esteso significa effettivamente riproduzione dei colori migliore? Perché a quanto mi risulta non è una cosa così positiva come la vogliono far sembrare, anzi...