LED TV boccata d'ossigeno per Samsung

Gian Luca Di Felice 20 Maggio 2009, alle 11:12 Display e Televisori

L'attuale recessione mondiale sta investendo in particolare gli attori del mercato dell'elettronica di consumo. Samsung, grazie alla recente introduzione dei sui TV LCD a LED, mantiene però salda la propria leadership e si dichiara ottimista

Secondo quanto dichiarato da Sue Shim, vice presidente della divisione strategica e commerciale di Samsung Eletronics, la multinazionale coreana punta decisa sui suoi nuovi display LCD a LED per affrontare e resistere alla crisi economica mondiale. I nuovi "LED TV" si stanno rivelando un grande successo commerciale e bisogna dare atto ai responsabili del gruppo di essere stati molto bravi e "aggressivi" nella loro politica di marketing, design, caratteristiche e prezzi, e soprattutto nell'essere riusciti a far percepire al grande pubblico i nuovi modelli come qualcosa di completamente innovativo e rivoluzionario. I LED TV vengono percepiti ormai come una nuova tecnologia di display e non come dei TV LCD che utilizzano semplicemente una fonte di retroilluminazione a LED al posto dei tradizionali tubi fluorescenti.

Oltretutto il trend nel mercato dei TV è visto in crescita per Samsung del 2009 e questo non farà altro che affermare ulteriormente la già attuale leadership mondiale. Secondo quanto dichiarato da Reuters, gli obiettivi di vendita di televisori LCD ammontano a 22 milioni di pezzi per l'anno in corso da parte di Samsung e nel corso del primo trimestre 2009 il gruppo coreano ha occupato il 19% del mercato mondiale dei televisori LCD.

Fonte: Reuters

Commenti (193)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • Scandinavian Explorer

    20 Maggio 2009, 11:33

    Si, peccato che facciano una disinformazione a dir poco scandalosa, facendo passare il LED TV come un televisore di una terza tecnologia [U]diversa[/U] sia dall'LCD che dal Plasma.

    Questo sta creando ulteriore confusione nei consumatori, che già ci capivano poco prima, figuriamoci ora con queste sparate di fuochi artificiali che caratterizzano la presentazione di questi nuovi prodotti.

    Secondo me dovrebbero solo vergognarsi di approcciare il mercato in questo modo: alla fine i risultati di vendite daranno ragione a loro ancora una volta, ma sono pronto a scommettere che il numero di clienti completamente IGNARI che il loro tv altro non è che un normale LCD con l'unica differenza del tipo di illuminazione (che è pure EDGE e non posteriore), sarà altissimo.

    Poi ci lamentiamo che i consumatori sono disinformati?
    Se sono per prime le case produttrici a fare disinformazione....dove vogliamo andare?
  • Gian Luca Di Felice

    20 Maggio 2009, 11:44

    Ti do ragione su tutta la linea (infatti ho scritto la stessa cosa nell'articolo) ma gli affari sono affari e soprattutto di questi tempi nessuno guarda in faccia nessuno....Samsung è stata più brava e reattiva dei concorrenti anche nella comunicazione...tanto di cappello..e i numeri sembrano darle ragione!

    Vedrai che nel giro di qualche mese ci sarà un proliferare di LED TV da parte di tutti i marchi più noti e tutti inseguiranno la comunicazione di Samsung....per fortuna ci sono sempre realtà come la nostra che puntano a fare chiarezza e lettori attenti come voi che vogliono essere informati!

    E' stato, è e sarà sempre così!

    Gianluca
  • blasel

    20 Maggio 2009, 11:48

    Non sono d'accordo con quanto dice Scandinavian Explorer, il VHS era l'innovazione, ma aggiungerci l'audio Hi-Fi lo rendeva gia' molto diverso, per non parlare poi del S-VHS.

    Vogliamo dire che i pannelli LCD a LED sono di un'altra generazione e basta? Padronissimi. Ognuno e' libero di dire quel che vuole ed e' sempre il pubblico (noi) che dobbiamo saper interpretare....
  • iaiopasq_

    20 Maggio 2009, 11:56

    Originariamente inviato da: Scandinavian Explorer
    Si, peccato che facciano una disinformazione a dir poco scandalosa, facendo passare il LED TV come un televisore di una terza tecnologia [U]diversa[/U] sia dall'LCD che dal Plasma.


    Verissimo, la gente è convinta che sia qualcosa di nuovo, tipo oled...
    L'ho dovuto spiegare già a molti che sono dei normalissimi lcd, anzi, con qualche pregio e qualche difetto in più...
  • onenight1

    20 Maggio 2009, 12:00

    Beata ignoranza... comunque, nella riproduzione dei colori, in particolare il bianco, i nuovi tv a led Samsung sono praticamente uguali ad un tv al plasma di media qualità, con la differenza del prezzo... Samsung è diventata bravissima a vendere plastica x oro...
  • Scandinavian Explorer

    20 Maggio 2009, 12:04

    Originariamente inviato da: blasel
    Vogliamo dire che i pannelli LCD a LED sono di un'altra generazione e basta? Padronissimi. Ognuno e' libero di dire quel che vuole ed e' sempre il pubblico (noi) che dobbiamo saper interpretare....


    No, non sei libero di dire quello che vuoi in ambito commerciale, perchè se spacci una cosa per un'altra si chiama TRUFFA, non si tratta di libertà di opinione...c'è una bella differenza...

    Se non è truffa, [U]come minimo[/U] è pubblicità ingannevole...
  • Gian Luca Di Felice

    20 Maggio 2009, 12:08

    Scandinavian, occhio a quello che dici!!!!
    Qui non c'è alcuna truffa!!! I LED ci sono ed è un TV, quindi sono liberissimi di chiamare i nuovi modelli LED TV!!!

    Ti prego di moderare il tono delle tue affermazioni...non vorremmo che ti ritrovassi in mezzo ai guai...e di conseguenza anche noi!

    Gianluca
  • Scandinavian Explorer

    20 Maggio 2009, 12:13

    Ma NON ho detto che [U]loro[/U] truffano, non lo penso nemmeno!
    Ho solo detto che quando si parla di aspetti [U]commerciali[/U], non si è liberi di dire quello che si vuole come quando si fa una grigliata tra amici, tutto qui!
    Era una risposta a chi diceva che sta all'utente interpretare...

    Era un discorso in generale!
    Lungi da me la volontà di creare problemi!!
  • Dave76

    20 Maggio 2009, 12:16

    Mah...ragazzi, guardiamoci in faccia...a parte noi appassionati che riusciamo a districarci fra tecnologie e sigle, quale uomo della strada che va al centro commerciale a comprare una tv saprebbe dirmi la differenza fra un Edge led LCD ed un Tv LCD retroilluminato a led con local dimming 2D o 3D?
    Se un qualsiasi commesso o negoziante propone una di queste soluzioni, quale uomo della strada sa di cosa si sta parlando (e appena vede il prezzo gli verrà un mezzo infarto...)?
    Samsung ha solamente semplificato (con furbizia, ammettiamolo) il concetto per far capire all'uomo della strada che non è un televisore come gli altri...ha qualcosa di diverso...se gli si spiega anche la rava e la fava, l'uomo della strada va in confusione e compra un CRT....
  • avdarjo

    20 Maggio 2009, 12:20

    ma perchè togliere voce a chi dice la verità...i led come quelli proposti sui televisori samsung ti fanno diventare solo il tv più sottile quindi non introducono niente di nuovo rispetto ai tv lcd ccfl...anzi...intoducono problemi di luce spuria sui bordi abbastanza evidenti!
    Sono le news comw queste che avvantaggiano la disinformazione...chi non ne capisce pensa che siano meglio!
    Quindi l'opinione di scandinavian è comprensibile e pertinente...
« Precedente     Successiva »

Focus

News