Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

LCD 26" Sharp ad energia solare

di sabatino pizzano, pubblicata il 08 Luglio 2008, all 19:52 nel canale DISPLAY

“Il produttore giapponese presenterà il primo prototipo di display a cristalli liquidi da 26 pollici con pannello solare in grado di consumare un quarto dell'energia richiesta da un tradizionale CRT da 28 pollici ed un terzo di un display LCD di pari dimensioni”

Esattamente come avevamo premesso in occasione della presentazione della prima radio DAB ad energia solare prodotta da Roberts, con il petrolio destinato a raggiungere quota 200 dollari al barile nel breve periodo, diventa oggi di fondamentale importanza rinvenire fonti energetiche alternative. Considerando quanto un impianto home cinema sia esoso in termini di energia elettrica, tale problema comincia a riguardare direttamente anche noi appassionati AV.

Il problema energetico sarà uno degli argomenti del prossimo Hokkaido Toyako Summit, dove il produttore giapponese Sharp presenterà il primo prototipo di display a cristalli liquidi alimentato ad energia solare. Attualmente non sono stati rilasciati molti dettagli a riguardo e sappiamo solo che si tratta di uno schermo a cristalli liquidi da 26 pollici di diagonale alimentato da un pannello fotovoltaico delle stesse dimensioni del display. In questo modo, tale display sarà in grado di funzionare al massimo per un giorno intero senza bisogno dell'ausilio della rete elettrica, per un risparmio energetico complessivo misurato in 1/4 rispetto ad un display da 28 pollici a tubo catodico ed un terzo di un display LCD di pari dimensioni. Trattandosi attualmente solo di un prototipo, non è stata prevista ancora una data di commercializzazione, tantomeno è stato stimato un eventuale prezzo di vendita.

Per ulteriori informazioni: comunicato stampa in inglese

Fonte: Sharp



Commenti