Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Entro il 2013, 86% dei plasma sarà 3D

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 30 Giugno 2010, all 12:21 nel canale DISPLAY

“Secondo i dati di mercato diffusi dagli analisti di Display Bank, il 3D è destinato a dominare nei prossimi anni il mercato dei display. In particolare sarà il plasma a trainare questa tendenza con l'86% dei modelli che sarà compatibile 3D entro il 2013”


Percentuale dei TV al plasma compatibili 3D (Displaybank - maggio '10)

I primi modelli di TV 3D hanno invaso i mercati mondiali proprio in questi mesi e se per ora le gamme 3D dei vari produttori si posizionano tendenzialmente verso l'alto, a partire dalle prossime generazioni la compatibilità 3D andrà via via espandendosi ai modelli di tutte le fasce di prezzo. Questo è quanto è emerso da un'indagine di mercato sviluppata dagli analisti di DisplayBank. In particolare, sarà però la tecnologia al plasma a seguire in primis questo trend con l'86,6% dei TV al plasma che sarà compatibile 3D entro il 2013.  

Al momento solo Panasonic e Samsung propongono TV al Plasma 3D, ma anche LG si appresta a breve ad introdurre i primi modelli. I motivi di questa inevitabile tendenza da parte di tutti i produttori di TV al plasma è dovuta alla minore guerra dei prezzi che coinvolge solitamente i TV al plasma e ai volumi produttivi decisamente inferiori rispetto agli LCD. Oltretutto la riproduzione del 3D su un TV al plasma viene al momento percepita dai consumatori qualitativamente superiore rispetto ai modelli LCD 3D e quindi puntare su questa funzionalità non potrà che giovare alle vendite dei TV al plasma (che rimarranno comunque abbastanza di nicchia).

Fonte: Displaybank



Commenti (4)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: avdarjo pubblicato il 30 Giugno 2010, 13:10
sarà pure percepita come migliore la visualizzazione del 3d sui plasma ma per me non è così...il plasma ha perso tantissimo rispetto ai led che vanno benissimo in tutto...
Commento # 2 di: doc1980 pubblicato il 30 Giugno 2010, 14:40
mah!! per me è l'esatto contrario. dopo essermi documentato parecchio prima di acquistare la mia tv plasma ritengo che oltre a costare meno di un lcd led, ha caratteristiche nettamente migliori (colori e frequenze di aggiornamento immagine in primis).
ero convinto del contrario anch'io ma mi sono dovuto ricredere. addirittura ho letto commenti e test molto positivi anche nell'utilizzo con videogiochi
naturalmente mi riferisco alla casa giapponese tra quelle citate nella news, l'unica a puntare nettamente sul plasma.
le altre hanno speso milioni e milioni per investimenti sulla tecnologia lcd e quindi non metteranno mai sul mercato modelli al plasma di elevata qualità.
Commento # 3 di: avdarjo pubblicato il 30 Giugno 2010, 14:49
ok .... diciamo che sono due tecnologie di livello se fatte dai giapponesi!!
cmq...il led giapponesi sono per me una favola...
Commento # 4 di: robert1980 pubblicato il 01 Luglio 2010, 09:26
ma l'avete mai visto un panasonic al plasma? un bel po di spanne sopra i led lcd. Gli unici che vanno bene poi sono i nuovi Philips ultima serie che comunque sono preferibili sul fermo immagine ma mai sul mosso rispetto al plasma panasonic.

Bye