Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

CES: OLED LG arrotolabile da 18"

di Emidio Frattaroli, pubblicata il 05 Gennaio 2016, alle 08:11 nel canale DISPLAY

“LG mostra un OLED arrotolabile da 18" con risoluzione di 1280x810 pixel semitrasparente e con raggio di curvatura minimo di appena 3 centimetri.”

Las vegas, 4 gennaio 2016. Le indiscrezioni degli ultimi giorni narravano di enormi display OLED arrotolabili, a risoluzione ULTRA HD, che LG avrebbe mostrato al CES 2016. Secondo indiscrezioni arrivate dalla stessa LG, l'unico prototipo che sarà presente al CES sembra sia un piccolo 18", con risoluzione da 1 megapixel (1280x810 pixel), con raggio di curvatura minimo di appena 3 centimetri.

Il prototipo che sarà mostrato presumibilmente domattina, alla conferenza stampa, è di tipo semitrasparente ed ha una trasmittanza del 30%. Ad un primo sguardo, la qualità video sembra così bassa da raffreddare notevolmente gli entusiasmi di chi già pensava che nel giro di un paio di anni avremmo srotolato OLED 8K da 90" sui muri delle nostre abitazioni.

In ogni modo, secondo LG entro il 2017 dovrebbero essere in grado di produrre display OLED arrotilabili fino a 60" e con trasmittanza fino al 40%. In realtà per applicazioni home theater la trasmittanza non ha proprio senso. Anzi, pensare che la luce possa attraversare il display pregiudicherebbe notevolmente uno dei punti di forza della tecnologia OLED: il rapporto di contrasto.



Commenti