CES: 4K 60p su DVB-T2 da LG Electronics
LG Electronics ha mostrato un esperimento per la trasmissione di programmi televisivi a risoluzione 4K e 60Hz di frequenza di scansione su piattaforma DVB-T2 e bitrate di appena 35 Mbps
Las Vegas, 8 gennaio 2013. Curiosando nello stand di LG Electronics, incantati davanti alla nuova line-up di televisori con tecnologia LCD e risoluzione Ultra HD, ho notato una dimostrazione delle possibilità di trasmissione dei segnali TV a risoluzione 4K attraverso la piattaforma DVB-T2.
Le informazioni stampate vicino al display e il logo in sovra-impressione in alto a sinistra sullo schermo non lasciano alcun dubbio: la frequenza di scansione progressiva è di ben 60 fotogrammi al secondo. Il video inoltre è compresso in formato HEVC che permette di mantenere il bitrate entro i 35 Mbps. Qualche classico artefatto di compressione era ben evidente ma il risultato finale, considerato il bitrate, mi è sembrato molto incoraggiante.
Commenti (6)
-
Ottime notizie!!!
.
-
4k 60p, ottimo, ma la compressione REALE sara' tremenda e pesante qui in italia. Gia i canali hd non sono nulla di speciale, figuriamoci ultrahd.
-
Perché, esiste la possibilità che in Italia, un giorno futuro, trasmettano in UltraHD? E' già troppo se trasmetteranno in HD tutte le trasmissioni tra 10/20 d'anni, molti non lo fanno ora nemmeno in 16/9... Ringraziamo se abbiamo il colore!
-
Originariamente inviato da: ciocia;3755956Gia i canali hd non sono nulla di speciale, figuriamoci ultrahd.
Come non quotarti
Originariamente inviato da: Roy Neary;3756116Ringraziamo se abbiamo il colore!
-
Sono d'accordo. In Italia siamo un po' indietro rispetto ad altri paesi, anche sul full HD. Ma non dobbiamo disperare: da quest'anno saranno disponibili piu' strumenti per la produzione e post produzione di video a risoluzione UHD. In altre parole, il 2013 sara' il vero anno zero per la TV 4K. E sono certo che la TV 4K avra' un futuro radioso.
Emidio -
ultra hd a 60 fps CHE BOMBA !!!!!