Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

App Smart TV: alleanza LG, Philips e Sharp

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 06 Settembre 2011, all 08:35 nel canale DISPLAY

“Per evitare la frammentazione dell'offerta di applicazioni Smart TV e soprattutto aumentare l'appeal delle piattaforme, LG, Philips e Sharp hanno siglato un importante accordo di collaborazione per realizzare un ecosistema comune di sviluppo delle applicazioni”

LG, Philips e Sharp uniranno le proprie forze in un’alleanza strategica volta a creare un ecosistema comune di applicazioni per Smart TV, in modo da semplificarne lo sviluppo e aumentarne progressivamente l’offerta. L’accordo agevolerà il processo di sviluppo delle App che non dovranno più essere adattate alle singole piattaforme e, di conseguenza, gli utenti finali avranno a loro disposizione un’offerta più ampia di contenuti.

L’obiettivo iniziale sarà quello di definire specifiche tecniche comuni per le applicazioni delle Smart TV, seguendo linguaggi standard come HTML5, CE-HTML e HbbTV. Il primo passo in questo senso sarà l’introduzione di una versione beta comune di un Software Development Kit (SDK), che definisce i requisiti tecnici che consentiranno agli sviluppatori di creare singole applicazioni compatibili con le Smart TV di LG, Philips e Sharp Aquos Net+. La versione beta del SDK sarà lanciata ad inizio ottobre 2011.

A questo punto il futuro dovrebbe vedere contrapposte LG / Philips / Sharp contro Samsung (leader attuale delle Smart TV), contro Sony che dovrebbe continuare a puntare su Google TV e l'atteso rilancio previsto entro fine anno e, infine, l'incognita Apple sempre più indiziata per un debutto nel settore dei TV connessi. Se così sarà, non ci sorprenderebbe se entro la fine del 2012 ci saranno ulteriori raggruppamenti...vedremo!

Fonte: LG Italia



Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: sasadf pubblicato il 06 Settembre 2011, 20:02
Lo standard è l'unica via....

....per vedere una affermazione nel mercato: anche se continuo a vedere un pesce che cerca di nuotare sulla terra ferma...

Le App, negli smartphone vanno bene, nei Tv hanno imho davvero poco senso...

walk on
sasadf