OLED: parte la produzione di massa

Luke Silver 04 Maggio 2006, alle 09:55 Display e Televisori

Tohoku Pioneer ha iniziato la produzione di massa di OLED di colore bianco che verranno utilizzati all'inizio come lampade per la retroilluminazione di molti cellulari e palmari

Tokyo, Maggio 2006. Tohoku Pioneer è uno dei pionieri nella ricerca e nella produzione dei diodi OLED (organic light-emitting diodes). Già nel 1998 ha prodotto il primo display OLED commerciale utilizzato in un'autoradio Pioneer.

Secondo quanto dichiarato dal Nihon Keizai Shimbun, Tohoku Pioneer questo mese ha iniziato la produzione di massa dei primi OLED bianchi che verranno acquistati dai produttori di telefoni cellulari.

Il prossimo passo di Tohoku Pioneer sarà probabilmente quello di aggredire il mercato dei display LCD con dimensioni generose poiché la retroilluminazione OLED sotto alcuni aspetti potrebbe essere più vantaggiosa di quella a LED che inizia ad essere utilizzata.

Fonte: Nihon Keizai Shimbun

Commenti (3)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • ilmaligno

    04 Maggio 2006, 16:16

    Retroilluminazione... ATTIVA!

    è un bel po' di tempo oramai che sostengo che gli LCD debbano essere completati da una illuminazione attiva, basata sulla tecnologia LED o la più recente oled.
    in questo modo si possono spegnere le fonti luminose o variarne l'intensità.
    si otterrebbero schermi più performanti, maggiore qualità dei colori e neri più decisi.

    Andrea
  • 9158

    04 Maggio 2006, 17:01

    Sono già stati realizzati schermi con retroilluminazione attiva a LED (vedi www.brightsidetech.com) e sembra che in termini di contrasto e luminosità siano imbattibili, ma per ora stiamo parlando di costi troppo elevati per il settore consumer.
    La cosa interessante è che in questi display i LED vengono controllati INDIVIDUALMENTE a seconda dell'immagine mostrata a schermo, cioè se c'è un'area che deve essere più chiara si illuminano più intensamante i LED che si trovano dietro quell'area.
  • sasadf

    04 Maggio 2006, 19:52

    una buona prospettiva finalmente per Pioneer, pioniera nella ricerca in questo settore con le autoradio coi primi dispaly di questo tipo già da qualche anno..

    in bocca al lupo, le premesse ci sono tutte...

    ma pende sempre la spada di Damocle del SED...

    walk on
    sasadf

Focus

News