Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

2.6 milioni di pannelli 4K nel 2013

di Nicola Zucchini Buriani, pubblicata il 18 Marzo 2013, alle 15:14 nel canale DISPLAY

“Un'analisi di DisplaySearch stima che la distribuzione di pannelli a risoluzione 4K raggiungerà 2.6 milioni di unità nel corso dell'anno”

Secondo Display Search, la crescita nella distribuzione di pannelli 4K subirà, nel corso del 2013, una drastica accelerazione, con un incremento di oltre 40 volte rispetto all'anno 2012, chiusosi con sole 63.000 unità distribuite. Il ruolo chiave sarà ricoperto dai produttori di pannelli, ai quali spetta il computo di fornire soluzioni tecnologiche innovative e convenienti. L'aspetto sul quale è stata concentrata maggiore attenzione sono le nuove tecnologie, come il design delle celle ad alta trasmittanza, gli high output driver integrated circuits (ICs), i sistemi di retroilluminazione ad elevata efficienza e i circuiti integrati per l'upscaling a risoluzione 4K. David Hsieh, Vice Presidente di NPD Display Search per il Greater China Market, ha dichiarato: ”Ad oggi il produttore di pannelli con la politica più aggressiva sul mercato è Innloux Corp., con una gamma di pannelli 4K che spazia dai 39” agli 85”. La distribuzione di pannelli è essenzialmente concentrata sui tagli da 50”, 55”, 58” e 65”, per i quali ci si aspetta la richiesta maggiore, soprattutto in Cina.”.

I produttori di pannelli contano anche di accelerare l'adozione dei pannelli 4K tramite il rafforzamento dei rapporti con i produttori di tv LCD. Hsieh ha inoltre aggiunto: ”Il 4K è la tecnologia più recente nel mercato tv, e se si vorrà renderla un successo sarà imperativo che la catena di approvvigionamento non vada a rilento, anche in questa prima fase in cui i contenuti a risoluzione nativa saranno ancora scarsi. Alcuni fornitori stanno lavorando fianco a fianco con i produttori di TV, per sviluppare circuiti in grado di operare un efficace upscaling dei contenuti HD alla risoluzione 4K. Tutto questo servirà ad aiutare il mercato dei tv LCD 4K, oltre ad incoraggiare i produttori di pannelli, specialmente quelli che hanno già iniziato la progettazione dei loro prodotti per il 2013, in sinergia con i brand operanti nel mercato.”.

Fonte: Display Search.



Commenti