Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Technics: addio al giradischi

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 21 Ottobre 2010, all 15:37 nel canale HT

“Dopo aver fatto per decenni la fortuna dei DJ di tutto il mondo, Panasonic annuncia che la propria controllata Technics ha interrotto la produzione dei giradischi. Un segno dei tempi, ora che la "musica liquida" ha invaso anche le discoteche”

Sebbene il vinile stia ritrovando in questi ultimi anni una "seconda giovinezza" di nicchia, l'avvento del CD e soprattutto della cosiddetta "musica liquida" ha portato alla quasi totale estinzione del supporto anche tra i DJ. Simbolo, per chi ha svolto questa attività per diletto o professione, è stato senza ombra di dubbio il "piatto" Technics SL-1200, uscito per la prima volta nel 1972 e arrivato nel 2007 alla sua ultima versione MK6.

Famosi per la loro robustezza, precisione e affidabilità (sono personalmente possessore di due SL-1210MK2 ancora perfettamente funzionanti e che in decenni di "lavoro" non mi hanno mai dato alcun problema) l'era degli SL-1200 è finalmente giunta al termine. Panasonic ne ha annunciato lo stop definitivo, anche se assicurerà ancora per anni il supporto tecnico. Addio e grazie per i tanti anni di musica e divertimento che ci hai saputo regalare...

Fonte: Panasonic Corporation



Commenti (22)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: StarKnight pubblicato il 21 Ottobre 2010, 15:41
Si può proprio dire che un'era è definitivamente tramontata...

Addio vinile... benvenuto digitale
Commento # 2 di: poe_ope pubblicato il 21 Ottobre 2010, 16:54
Per Technics può darsi...

Ciao!
Marco
Commento # 3 di: madman pubblicato il 21 Ottobre 2010, 17:16
io i miei due Technics SL 1210 MkII me li tengo ben stretti....
Commento # 4 di: Mech pubblicato il 21 Ottobre 2010, 17:36
Sigh....tristessa...
Commento # 5 di: licio pubblicato il 21 Ottobre 2010, 17:46
technics

Da possessore di un 1210mk2 mi dispiace, ma forse acquisterà ancora piu valore e sarà ancora piu ricercato perchè non verrà costruito piu.Per quanto riguarda il discorso del vinile penso che per ancora una decina di anni si potrà stare tranquilli.Personalmente preferisco il suono del vinile.
Commento # 6 di: gscaparrotti pubblicato il 21 Ottobre 2010, 17:49
ma non si diceva che si si sta assistendo ad una progressiva rinascita del vinile? come mai è stata presa questa decisione?
Commento # 7 di: proteo pubblicato il 21 Ottobre 2010, 17:56
l'era degli SL-1200 è finalmente giunta al termine

Ma perche' finalmente ??
Commento # 8 di: guest_85773 pubblicato il 21 Ottobre 2010, 18:08
[IMG]http://www.faccine.eu/smiles/1145717710-Sconvolte%20%2858%29.gif[/IMG]
Commento # 9 di: Pistino pubblicato il 21 Ottobre 2010, 18:17
sigh... che nostalgia. Vuol dire che sto proprio invecchiando
Commento # 10 di: theprov pubblicato il 21 Ottobre 2010, 19:00
Originariamente inviato da: gscaparrotti
ma non si diceva che si si sta assistendo ad una progressiva rinascita del vinile? come mai è stata presa questa decisione?


Mah guarda dubito, anche nelle discoteche ormai è un paio d'anni che si usano quegli attrezzi coi CD....pure io sarei capace di fare il dj con quelli.
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »