AV Magazine - Logo
Stampa
 
Technics: addio al giradischi
Gian Luca Di Felice - 21/10/2010, 15:37
“Dopo aver fatto per decenni la fortuna dei DJ di tutto il mondo, Panasonic annuncia che la propria controllata Technics ha interrotto la produzione dei giradischi. Un segno dei tempi, ora che la "musica liquida" ha invaso anche le discoteche”

Sebbene il vinile stia ritrovando in questi ultimi anni una "seconda giovinezza" di nicchia, l'avvento del CD e soprattutto della cosiddetta "musica liquida" ha portato alla quasi totale estinzione del supporto anche tra i DJ. Simbolo, per chi ha svolto questa attività per diletto o professione, è stato senza ombra di dubbio il "piatto" Technics SL-1200, uscito per la prima volta nel 1972 e arrivato nel 2007 alla sua ultima versione MK6.

Famosi per la loro robustezza, precisione e affidabilità (sono personalmente possessore di due SL-1210MK2 ancora perfettamente funzionanti e che in decenni di "lavoro" non mi hanno mai dato alcun problema) l'era degli SL-1200 è finalmente giunta al termine. Panasonic ne ha annunciato lo stop definitivo, anche se assicurerà ancora per anni il supporto tecnico. Addio e grazie per i tanti anni di musica e divertimento che ci hai saputo regalare...

Fonte: Panasonic Corporation