Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Pro-Ject USB Box S+: DAC USB

di Nicola Zucchini Buriani, pubblicata il 08 Maggio 2014, alle 14:32 nel canale HT

“Il produttore austriaco ha realizzato un nuovo DAC USB, dotato di un convertitore Burr-Brown PCM5102A, capace di supportare frequenze di campionamento fino a 384kHz/32 bit”

Pro-Ject ha annunciato l'arrivo di un nuovo DAC, il USB Box S+. Si tratta di un DAC provvisto unicamente di porta USB asincrona. Il design riprende le linee degli altri prodotti appartenenti alla linea Box Design S, con un cabinet in alluminio e metallo, dalle dimensioni molto compatte. Al suo interno troviamo un convertitore digitale-analogico Burr-Brown PCM5102A, capace di supportare frequenze di campionamento fino a 384kHz/32 bit. La frequenza di campionamento in uso è contrassegnata da appositi LED sul pannello frontale. Le frequenze a 44.1kHz, 88.2kHz e 176.4kHz vengono portate, tramite upsampling, a 352.8kHz, mentre quelle a 48, 96kHz e 192kHz sono convertite a 384kHz.

La gestione della porta USB asincrona è affidata ad un chipset XMOS di fascia elevata, capace di garantire un efficace contenimento del jitter. USB Box S+ consente di selezionare due filtri: “Brick Wall" FIR (Finite Impulse Response) e "Apodizing" IIR (Infinite Impulse Response). L'unica uscita è costituita da una coppia di connettori RCA dorati, a bassa impedenza. La disponibilità è prevista, indicativamente, per il mese di giugno, nelle finiture nera e argento, al prezzo di 199 Euro.

I prodotti Pro-Ject sono distribuiti in Italia da Audiogamma

Fonte: What Hi-Fi



Commenti