Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Poca richiesta per i Blu-ray "economici"

di sabatino pizzano, pubblicata il 10 Giugno 2008, all 14:50 nel canale HT

“La nota catena di distribuzione americana Wal-Mart lancia l'allarme: i lettori Blu-ray di fascia bassa vengono poco richiesti dal pubblico dei consumatori, con la preferenza verso i modelli di fascia più alta”

Una delle barriere all'entrata nel mondo dell'alta definizione relativo ai Blu-ray Disc - come tutti noi sappiamo bene - è rappresentato senza ombra di dubbio dal prezzo ancora relativamente elevato di hardware e software rispetto allo standard DVD. Quanto ci fa sapere Wal-Mart, però, sembra andare leggermente controtendenza.

Il colosso della distribuzione americano ha fatto sapere, infatti, che la domanda di player Blu-ray di fascia bassa (dove per fascia bassa di intendono i modelli che costano di meno) è decisamente più bassa rispetto agli stessi lettori Blu-ray player dal prezzo più elevato. Tanto per citare qualche nome, il Panasonic DMP-BD30K (488 dollari) - fa sapere Wal-Mart - può vantare una richiesta molto più elevata (fino a 5 volte) rispetto al Sony BDP-S300 (388 dollari) e all'"economico" Magnavox NB500MG9 (298 dolari).

Quello che emerge di interessante da questa analisi è che il consumatore Blu-ray disc è interessato - come era facilmente prevedibile - alla qualità dell'immagine in senso assoluto, e per questo motivo è poco attratto da soluzioni "economiche" in grado di restituire un'esperienza di visione non al "top". A quanto già detto poi va aggiunto che la parte del leone tra i player economici (e non solo) è ancora rappresentata dalla Playstation 3.

Noi aggiungiamo che la spiegazione di questo dato è probabilmente da ricercare nella esigua espansione del mercato Blu-ray, ancora rappresentata dai cosiddetti "early adopters" e appassionati evoluti, molto più attenti e informati della massa sulle caratteristiche tecniche dei prodotti e soprattutto poco propensi a risparmiare se la contropartita è rappresentata da prodotti non aggiornati (vedi i profili Blu-ray e decodifica degli stream audio HD).

Fonte: Format War Central



Commenti (10)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: GIANGI67 pubblicato il 10 Giugno 2008, 15:09
Forse negli USA per il momento la diffusione BR e' limitata agli impianti al top,altrimenti non saprei spiegare...oppure e' piu' probabile che acquistino solo PS3,che in questo caso non viene considerata BR player,piu' qualche player di fascia alta.
Commento # 2 di: paolodt pubblicato il 10 Giugno 2008, 15:52
Abbastanza strano poi che il dato venga da Wal-Mart, dove il cliente medio non è esattamente high-end... boh!
Commento # 3 di: naponappy pubblicato il 10 Giugno 2008, 16:05
A me sembra invece scontato: chi spenderebbe 388$ per il Sony300 quando si sa benissimo che è incompleto e sul mercato ci sono lettori che costano poco di più ma sono più completi?
Commento # 4 di: no_smog pubblicato il 10 Giugno 2008, 17:09
infatti...

straquoto naponappy.
Commento # 5 di: Zipenna pubblicato il 10 Giugno 2008, 17:28
Il fatto è che (purtroppo) chi acquista un lettore blu-ray è qualcuno che sta dietro alle nuove tecnologie,la massa acquista sempre il caro e vecchio dvd,e finchè nn cambierà questa tendenza il mercato dei dvd sarà sempre troppo più forte rispetto al blu-ray.
Commento # 6 di: misterbiso pubblicato il 10 Giugno 2008, 18:14
credo che tutto ciò sia dovuto alla scarsa completezza dei lettori attualmente in commercio...profilo 2.0 praticamente su nessuno...addirittura lettore con presa HDMi 1.2 o inferiore...lentissimi nel caricamento del disco...insomma macchine che definirei preistoriche....
Commento # 7 di: OXO pubblicato il 11 Giugno 2008, 00:04
E perché mai comprare un lettore economico (virgolette obbligatorie) quando anche i lettori hi-end sono prodotti incompleti?
Commento # 8 di: Drachetto pubblicato il 11 Giugno 2008, 09:25
Concordo con voi. Utenza esigua ma preparata che compra il 'meglio' che il mercato ora offre... e il 'meglio' per adesso è si e no a un livello sufficente, figuriamoci hw a livello inferiore.
Commento # 9 di: Highlander pubblicato il 11 Giugno 2008, 09:29
Bhe ... concordo
Tuttavia, a questo punto, la curiosità di vedere come reagirà il mercato quando uscirà il Sony 550 è grande ...

A quel punto ... o sono scuse .... o devono correre ai ripari in qualche modo ...
Commento # 10 di: sevenday pubblicato il 11 Giugno 2008, 09:34
Rieccomi...dopo qualche disguido tecnico con la redazione di Avmagazine...

Allora sono un pò fuori dalle situzioni BR, che è successo?!?!? Bisogna aspettare sto benedetto natale'?!?!?