Playstation 3 PAL in prova

Emidio Frattaroli 21 Marzo 2007, alle 00:38 Home Theater

In attesa della disponibilità delle prime console sul territorio europeo, la redazione di AV Magazine ha già iniziato un test molto approfondito su un primo esemplare PAL della PS3


Playstation 3 collegata al nuovo Sony Bravia LCD da 52"

Da qualche giorno abbiamo a disposizione in redazione un primo esemplare di Playstation 3 PAL. Il modello - identico a quello che sarà in vendita tra poche ore - utilizza il firmware 1.5 che ci ha già sorpreso positivamente su numerosi aspetti, ad iniziare dall'elevata qualità della riproduzione dei contenuti su media Blu-ray Disc, già ampiamente sottolineata durante lo shoot-out proposto al Top Audio & Video Show.

Purtroppo rimane ancora l'impossibilità di upscaling dei DVD Video che possono essere riprodotti solo a risoluzione 576p. Da alcune indiscrezioni sembra che neanche con il firmware 1.6 - disponibile dal prossimo giovedì - si potrà scalare i DVD fino a piena risoluzione HD.

Il nuovo firmware porterà con sé numerosi upgrade, ad iniziare dalla retro-compatibilità con la maggior parte dei titoli per PS2 (1782 su 2451), oltre che ulteriori migliorie a carico del browser che sarà in grado di riconoscere la risoluzione del display e modificare le dimensioni dei caratteri per una superiore leggibilità.


PS3 PAL, Panasonic BD10, Toshiba XE1 e i due proiettori Sharp XV-Z21000

Tornando al nostro test che stiamo conducendo ormai da molte ore, vi anticipiamo che grazie alla straordinaria disponibilità di Sharp che ci ha messo a disposizione ben 2 videoproiettori DLP XV-Z21000, saremo in grado di fornire indicazioni sulla qualità comparata con altri lettori ad alta definizione, non soltanto di tipo Blu-ray Disc.

Grazie alla disponibilità di alcuni dischi sia in formato Blu-ray Disc che HD DVD (es Training Day VC-1), proveremo a sbilanciarci anche in un confronto tra la PS3 e il nuovo lettore Toshiba di fascia alta che, almeno fino a questo momento, sembra indicato dai più come l'attuale riferimento assoluto per la qualità video.

In attesa di completare un test che si annuncia estremamente complesso e approfondito, cogliamo l'occasione per invitare tutti gli iscritti al forum di discussione ad approfittare delle prossime ore per proporre alla redazione quesiti e curiosità sugli aspetti che ritengono più interessanti della nuova console Sony a commento di questa notizia.

Commenti (64)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • matazen

    21 Marzo 2007, 02:18


    ottime notizie se veramente la riproduzione dei BD è soddisfacente! fateci sapere tutto!

    salutoni

    matteo
  • 9158

    21 Marzo 2007, 02:31

    A quanto si legge sui siti americani da un bel po' di tempo la qualità di riproduzione dei bd dovrebbe essere ottima.

    L'unica cosa che mi sta veramente sulle scatole è che non può uscire a 720p con i BD che sono in 1080p. Spero che questo venga risolto nel fw 1.6.
  • guest_005317

    21 Marzo 2007, 07:33

    Sarebbe interessante anche un confronto diretto con la 360 per quanto riguarda i videogame ad esempio Gears of war contro Resistance fall of man oppure le 2 versioni di Rainbow Six Vegas che ne pensate? ciaoooooooooo
  • FuoriTempo

    21 Marzo 2007, 09:55

    cerca di fare un raffronto anche con l'epson per la questione hdmi 1.3 e il deep color.... altrimenti qui la gente non dorme la notte!
    cerchiamo di chiarire velocemente questa faccenda..... che è diventata un caso anche su forum stranieri!
  • sest

    21 Marzo 2007, 10:05

    DVD !!??

    Originariamente inviato da: 9158
    ........L'unica cosa che mi sta sulle scatole è che non può uscire a 720p con i BD che sono in 1080p. Spero che questo venga risolto nel fw 1.6.


    Anche il fatto che non fà UP scaling dei normali DVD è un grosso punto a sfavore, è evidente che è un modo per spingere i BD.

    x chi stà testando la PS3 chiedo ( per un dicorso meramente tecnico !! ):
    - la PS3 legge anche un DVD rippato senza nessun problema ?
    - Come giudicate la qualità video di un normale DVD letto dalla PS3 confrontato ad un normale player DVD dall'uscita HDMI ?

  • bocciolino

    21 Marzo 2007, 10:27

    Compatibilità 720p

    Dai forum mi sembra di capire che per i BD 1080p (tutti mi sembra) la PS3 ha prolemi a far uscire segnale a 720p: questo sarebbe grave deficit visto che la maggior parte degli utenti hanno proiettori (o schermi + o meno) adatti a tale risoluzione, il doppio passaggio da 1080 a 720 suppongo non sia l'ideale, se poteste fare prove in tal senso sarebbe utile credo.
    Grazie, gabriele
  • naponappy

    21 Marzo 2007, 10:35

    Il confronto con gli hd-dvd lo farei, oltre con il Toshiba, anche con la 360, dato che dovrebbe essere il lettore più diffuso.
    Inoltre, anch'io mi associo alla richiesta di verifica dell'HDMI 1.3, nonchè della prova con pannelli non full-hd.
    Grazie.
  • pannoc

    21 Marzo 2007, 11:32

    Collegategli un VPR EPSON tw1000 per pieta' che a menu riconosce il deep color a 12 bit e date le vostre impressioni.
    Chiudiamo questa storia.

    Ciao.
  • provolonesiculo

    21 Marzo 2007, 11:47

    Ragazzi che nervi... perchè questo maledetto BR sta prendendo piede... non lo sopporto proprio, ovunque vada trovo soltanto BR disc e nessun HD-DVD... ma perchè?
  • Emidio Frattaroli

    21 Marzo 2007, 13:01

    Originariamente inviato da: digital70
    Sarebbe interessante anche un confronto diretto con la 360 per quanto riguarda i videogame...
    Il nostro test sarà più orientato verso gli aspetti più legati alla riproduzione di audio e video. Lasceremo l'analisi sugli aspetti più prettamente videoludici e a comparative con la XBOX 360 ad Hardware Upgrade: www.hwupgrade.it
« Precedente     Successiva »

Focus

News