Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube

Oltre 5 milioni di lettori BD nel 2009

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 23 Settembre 2008, alle 10:54 nel canale HT

Secondo quanto riportato da DisplaySearch, nel corso del 2009 ci si attende un raddoppio delle vendite di lettori Blu-ray, passando da 2,38 milioni di unità entro fine 2008, a 5,31 milioni del prossimo anno

Lo scorso 15 - 17 settembre si è svolta a Los Angeles la conferenza HDTV 2008 organizzata dalla società di ricerche di mercato DisplaySearch. A farla da padrone è stato il Blu-ray e secondo quanto pubblicato da HomeMedia Magazine (che ha riportato i dati presentati da DisplaySearch) entro la fine del 2008 le vendite di lettori Blu-ray dovrebbe raggiungere quota 2,38 milioni di unità in tutto il mondo, contro i 700.000 pezzi venduti nel 2007. Questi dati tengono unicamente conto dei lettori Blu-ray stand-alone ed escludono quindi dal conteggio la PS3, che rimane di gran lunga il lettore Blu-ray più venduto al mondo. Nel 2009 le cose dovrebbe andare ancora meglio e le vendite dovrebbero più che raddoppiare rispetto all'anno in corso, con i pezzi venduti che dovrebbero raggiungere quota 5,31 milioni.

DisplaySearch si attende dunque una crescita importante del mercato Blu-ray. Crescita che può essere spiegata soprattutto grazie alla rapida adozione da parte dei consumatori di televisori ad alta definizione, e la contemporanea discesa dei prezzi dei lettori. Nonostante tutto, la generale soddisfazione da parte dei consumatori per le prestazioni assicurate ancora dai contenuti Standard Definition upscalati e gli attuali prezzi ancora elevati dei lettori Blu-ray, costituiscono un possibile freno all'espansione di massa del Blu-ray. Oltre un terzo dei 1.500 intervistati da DisplaySearch hanno dichiarato di essere in attesa di un significativo calo di prezzo dei lettori Blu-ray o hanno più semplicemente ammesso una sostanziale soddisfazione nei confronti della qualità dei contenuti SD.

La PlayStation 3 rappresenterà fino al 2010 il lettore Blu-ray più venduto al mondo, mentre da quel momento dovremmo vedere il primo sorpasso dei lettori stand-alone per via di un generalizzato calo dei prezzi.

Fonte: DisplaySearch



Commenti