Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Google Chromecast in Italia a 35 Euro

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 19 Marzo 2014, alle 11:43 nel canale HT

“Dopo il lancio statunitense avvenuto lo scorso luglio 2013, il dongle streaming HDMI del colosso di Mountain View arriva finalmente in Europa e Italia. Al momento sono ancora pochi i servizi disponibili, ma con 35 Euro trasformate qualsiasi display con HDMI in una Smart TV”

Dopo mesi di attesa e milioni di pezzi venduti negli Stati Uniti, il dongle streaming HDMI di Google (vedi news) sbarca ufficialmente anche in Italia al prezzo di 35 Euro. Una volta collegato alla TV via HDMI e USB (per l'alimentazione) e connesso alla vostra Wi-Fi, Chromecast si sinconizza con il vostro tablet o smartphone (Android e iOS) e consente di avviare una serie di applicazioni video, audio, foto. Non si tratta però di mirroring, ma di vero e proprio media-casting, con il dispositivo che diventa quindi una sorta di telecomando e le applicazioni che devono quindi poter supportare il "Cast", per consentire a Chromecast di effettuare direttamente lo streaming dei contenuti fino a 1080p. Al momento sono ancora poche le applicazioni compatibili in Italia, ma potrete subito contare sui servizi di Google come YouTube, Play Music, Play Movies e dovrebbe presto arrivare il supporto di piattaforme come Spotify, Mediaset Infinity o Sky Online.

In alternativa, è possibile usare Chromecast anche per riprodurre su TV le pagine web, grazie all'estensione per il browser Chrome (sia PC Windows che Mac) Google Cast.

Per maggiori informazioni: Google Chromecast

Fonte: Google



Commenti (14)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: sbarlaf pubblicato il 19 Marzo 2014, 12:00
Chromecast

Si può acquistare anche su Amazon http://amzn.to/1gO1cMh
Commento # 2 di: Gotham pubblicato il 19 Marzo 2014, 12:57
vorrei comprarla... se la collego al sintoampli e l'alimentazione usb la prendo dal frontare (onkyo 929) fa casino?
non vorrei che quando sente l'usb collegata tenta di fare quel collegamente invece dell'hdmi... magari è solo una mia paranoia! Escludo l'idea di collegarla direttamente al vpr
Commento # 3 di: Alpoint pubblicato il 22 Marzo 2014, 11:24
No USB

Nel mio caso in cui invece La mia Tv non ha la porta usb, come posso alimentarla? ha come accessorio un alimentatore usb esterno?
Commento # 4 di: killakid pubblicato il 25 Marzo 2014, 12:16
Dalle descrizioni che trovo in giro non capisco una cosa: si può vedere in streaming sul tv un file che viene riprodotto da Vlc sul desktop di casa? Parrebbe che si possa fare solo con Youtube e simili.
Commento # 5 di: Gotham pubblicato il 25 Marzo 2014, 15:22
no da vlc no... puoi vedere un file video che riproduci su android o ios tramite chromecast oppure in mirroring un film instreaming che apri su una finestra di google chrome.
Commento # 6 di: killakid pubblicato il 25 Marzo 2014, 17:28
Approfitto della tua risposta: ma da Chromecast posso lanciare un video come farei con VLC? Se sì, compro l'aggeggio immediatamente.
Commento # 7 di: Gotham pubblicato il 31 Marzo 2014, 11:38
no da VLC no, almeno per il momento! lo avevo scritto sopra
Commento # 8 di: uncletoma pubblicato il 31 Marzo 2014, 12:57
Può anadre bene un alimentatore tipo smartphone, collegato a una presa elettrica, ma con cavo usb-usb? (esistono, ed alcuni da smartphone hanno il cavo intercambiabile )
@Gotham, killakid chiedeva se si può usare Chromecast non per vedere i video riprodotti da VLC ma come sostituto di VLC. Io non sono sicuro, ma a naso direi di no. La palla a chi ne sa di più
(l'odio di G nei confronti di WP8 farà si che, per me, rimarrà sullo scaffale. Non ritorno a lagdroid per questoa ciofeca qui)
Commento # 9 di: killakid pubblicato il 31 Marzo 2014, 14:26
Originariamente inviato da: uncletoma;4148183
@Gotham, killakid chiedeva se si può usare Chromecast non per vedere i video riprodotti da VLC ma come sostituto di VLC. Io non sono sicuro, ma a naso direi di no. [CUT]


Esatto, questa era la mia curiosità.
Commento # 10 di: Gotham pubblicato il 31 Marzo 2014, 14:57
Scusate non avevo capito! no purtroppo no!
stanno puntando tutto su smartphone e tablet, tra poco inizieranno a piovere app di tutti i tipi!

è qualche giorno che ci smanetto e ho riportato tutte le impressioni in questo post:
http://www.avmagazine.it/forum/11-s...ogle-chromecast
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »