Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Google Chromecast: dongle streaming

di Nicola Zucchini Buriani, pubblicata il 25 Luglio 2013, all 11:59 nel canale HT

“Da Mountain View arriva un dongle HDMI ideato per lo streaming da qualunque dispositivo mobile, compatibile con diverse applicazioni, che potranno essere così visualizzate su TV e proiettori, utilizzando smartphone e tablet come telecomandi”

Google ha presentato Chromecast, un dongle HDMI basato su una versione semplificata di Chrome OS. L'utilizzo prevede, ovviamente, il collegamento via HDMI a un display o proiettore, con l'alimentazione affidata ad un connettore USB. Qual è, in concreto, la funzione svolta da questo dispositivo? Essenzialmente si tratta di un media streamer, dotato di connettività Wi-Fi e pensato per smartphone e tablet: la sua peculiarità è il non essere legato ad un OS in particolare, il che lo rende fruibile sia per chi dispone di prodotti Apple, sia per chi si affida ad Android. A differenza di AirPlay o Miracast, non viene effettuato un mirroring di tutto quello che è a video: la gestione dello streaming è affidata alle singole applicazioni. In quelle compatibili (come ad esempio YouTube), infatti, comparirà un pulsante con scritto “Cast”. Premendolo si potrà avviare lo streaming, che replicherà il contenuto dell'applicazione stessa su schermo. A questo punto lo smartphone o il tablet diventa il telecomando, mentre i contenuti sono visualizzati su TV o proiettori, con lo streaming effettuato direttamente dal dongle Chromecast.

Insieme all'utilizzo con applicazioni per dispositivi mobili, Google ha anche mostrato una demo con un notebook dotato di Windows 8, nella quale il computer inviava in streaming i siti visualizzati col browser Chrome. La funzione è attualmente in una fase preliminare di sviluppo, ma è confermato che sarà disponibile in futuro. Chromecast è disponibile su Google Play, per ora unicamente negli USA, al prezzo di 35 dollari, con inclusi 3 mesi di abbonamento a Netflix (che è una delle applicazioni compatibili).

A seguire il video che illustra il funzionamento di Chromecast:

Fonte: Engadget



Commenti (4)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: grezzo72 pubblicato il 25 Luglio 2013, 13:16
a quel prezzo mi sembra un oggetto davvero molto interessante!
Bisognerà capire quante e quali cose si potranno usare in streaming e con quale qualità/stabilità.
Commento # 2 di: andrea_gi pubblicato il 25 Luglio 2013, 15:16
lo voglio!
Commento # 3 di: punix pubblicato il 26 Luglio 2013, 01:33
...ohh finalmente qualcosa di nuovo ed interessante sul fronte google+tv. Non ho capito bene cosa fara'.... ma per 35 dollari si puo' anche rischiare.

Esempio, browsing web?

Speriamo esca presto in Italia
Commento # 4 di: luca156a.r pubblicato il 01 Agosto 2013, 13:48