Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Firmware in arrivo per gli Oppo

di Nicola Zucchini Buriani, pubblicata il 28 Marzo 2013, alle 09:20 nel canale HT

“Attualmente disponibile in versione beta per i lettori americani, il nuovo aggiornamento aggiunge il supporto ai file DSD, al llip-sink ma sembra eliminare il supporto ai back-up dei Blu-ray”

Oppo sta apportando le ultime rifiniture ad un nuovo aggiornamento firmware per i suoi lettori BDP-103 e BDP-105: attualmente il nuovo firmware è disponibile, in versione Beta, solo per i modelli americani, ed include alcune novità molto interessanti. Viene anzitutto aggiunta la compatibilità con i file DSD dei SACD (Direct Stream Digital, ), supportati sia in stereo che multicanale, nei formati DFF e DSF. Altra novità è il supporto alla riproduzione di file CUE, applicabile a file musicali archiviati in locale e in formato FLAC, WAV, APE e MP3. Con questo aggiornamento è anche possibile creare playlist quando si riproduce musica tramite USB: è sufficiente premere il tasto “option” mentre si sfogliano i file, in questo modo appariranno le voci utili ad aggiungere i brani ad una playlist; tutte le playlist vengono archiviate sulla memoria USB, all'interno della cartella “OPPO_Media_Info/playlist”.

L'elenco delle aggiunte prosegue con il supporto al formato audio AIFF e al file system ExFAT, con maggiori impostazioni per le frequenze del crossover, ora selezionabili tra 50, 70, 130, 140 e 160Hz. Sul versante video viene introdotta la possibilità di scegliere la modalità con cui viene effettuato il deinterlacing, a scelta tra Auto, Film e Video. Sul BDP-105 viene inoltre utilizzato un algoritmo migliorato per il downmixing sull'uscita cuffie, con un maggior volume e una riproduzione sonora più accurata. Molto interessante anche la nuova opzione per regolare la sincronia (lip-sync) tra audio e video, con possibilità di intervento compresa tra -100ms e +100ms, in modo da risolvere tutti i casi di mancata corrispondenza tra dialoghi e video; la regolazione è disponibile sulle uscite HDMI 1 e 2, su coassiale, ottica e sulle uscite 7.1. Viene inoltre aggiunto un supporto di base per una tastiera USB.

Infine, sembra che il nuovo firmware toglierà il supporto alle cartelle AVCHD che contengono i back-up dei Blu-ray Disc. Attualmente, basta inserire tutte le cartelle di un Blu-ray Disc all'interno di una cartella nominata AVCHD, perché gli Oppo 103 e 105 li possano riprodurre come se fosse inserito il disco originale. Oppo sostiene che la rimozione di questa funzione è stata presa dal fornitore del "main chip" con cui vengono effettuate tutte le principali operazioni di decodifica ed elaborazione. Per avere conferme o smentite su questa funzione dovremo attendere i primi commenti degli utenti americani. 

Per la lista completa delle novità vi rimandiamo al sito ufficiale di Oppo.



Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: lapro97 pubblicato il 28 Marzo 2013, 19:07
Fantastico.
Anche DSD 128? L'ESS Technology SABRE32 Reference ES9018 (BDP-105) lo supporta. Magari in futuro.
Macchina da paura.