CES: Nuovo Duo HD Samsung BD-UP5500
Dopo aver introdotto in USA durante le feste natalizie il suo primo lettore ibrido BD-UP5000, Samsung presenta al CES un lettore ibrido più economico - il BDP-U5500 - con listino fissato a 599 dollari
Il nuovo Samsung BDP-U5500 presentato al CES e che dovrebbe arrivare sul mercato dopo l'estate sarà il primo lettore Blu-ray / HD DVD destinato ai "First-time HD Consumers" (così recita il comunicato stampa ufficiale), ovvero il primo modello ibrido "economico". Anche se il comunicato non riporta il prezzo, il nuovo lettore è stato infatti annunciato ad un prezzo di listino di 599 dollari (contro i 799 dollari dell'attuale BD-UP5000) e potrebbe ulteriormente essere ritoccato verso il basso al momento del lancio.
Tra le caratteristiche tecniche e funzionali troviamo la presa HDMI 1.3 compatibile con il protocollo HDMI CEC e con il bit-stream fino a 7.1 canali di tutti gli algoritmi audio multicanale di ultima generazione (Dolby Digital Plus, Dolby TureHD, DTS HD HR e MA), la compatibilità con il profilo 1.1 della BDA, nonché con tutte le funzionalità HDi previste per gli HD DVD. A questo'ultimo proposito, il lettore è quindi completo di presa Ethernet per il collegamento ad Internet che consente di scaricare gli aggiornamenti firmware, ma anche di usufruire pienamente dell'interattività web già prevista per alcuni titoli HD DVD, mentre il comunicato specifica che nella riproduzione dei Blu-ray, l'hardware non sarà compatibile con le specifiche web previste dal BD Live. Per quanto riguarda il video, l'uscita HDMI è chiaramente compatibile con segnali 1080 / 24p sia per i Blu-ray che per gli HD DVD.
Rispetto all'attuale BD-UP5000, il nuovo "Duo" dovrebbe perdere le uscite 7.1 analogiche con decodifica interna degli algoritmi audio (magari sarà limitata a 5.1 canali, ma aspettiamo di fotografarlo allo stand per ulteriori dettagli). Per limitare il prezzo di listino è molto probabile anche la rinuncia al chip di upscaling e deinterlacing Silicon Optix HQV, sostituito da un DSP di elaborazione delle immagini più economico.
Per maggiori informazioni: Samsung BD-UP5500
Fonte: Samsung
Commenti (5)
-
IL prezzo sarebbe OK, se non fosse che (aio
,
), la perdita delle uscite analogiche con codifica lossless diretta non mi entusiasma......
walk on
sasadf -
Credo che l'uscita di questo player sarà molto legata alla vicenda hddvd/bd. Che farsene di un lettore ibrido con hddvd, se non ci saranno supporti e che non va bene neppure per leggere i dvd (scaler economico)? Sarebbe un inutile doppione del 1400, che pur costando meno gia non brilla per le sue performance.
-
Poi per un ritocco da 200 euro mi pare troppo togliere uscite analogiche e PURE processore video di qualità, sopratutto quest'ultimo potrebbe essere quello che mette qualche voglia visto pure che sembra che non è compatibile BD Live
-
penso, purtroppo, che la stragrande maggioranza dei consumatori non porrà mai certe domande e che paradossalmente sarà, come sempre, la massa ingorante a determinare il vincitore.
-
A questo punto mi viene da sospettare che questo 5500, altro non e' che il 5000 ricorretto senza i bug che affliggevano il player fantasma che ci ha fatto aspettare mesi la sua uscita?
cioe', ancora non e' uscito il 5000 e gia c'e' un altro modello simile, stranezze del mondo consumer