Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Audio Research CD9: DAC e lettore CD

di Nicola Zucchini Buriani, pubblicata il 04 Marzo 2013, alle 05:06 nel canale HT

“Il nuovo prodotto, costruito sulla base del precedente CD8, combina un lettore cd con meccanica top loading ad un DAC di alta qualità”

Giunge dopo 4 anni di attesa il successore del riuscito CD8: esattamente come il precursore anche il CD9 si pone come prodotto senza compromessi, e può quindi fregiarsi dell'appartenenza alla linea Reference. La costruzione, molto accurata, mantiene l'utilizzo della meccanica Philips PRO2R, con caricamento posto sulla parte superiore dello chassis. La lettura dei CD è solo “metà” di quello che può offrire la nuova creazione di Audio Research: al suo interno sono infatti posti quattro DAC delta sigma a 24 bit, operanti in modalità mono con il doppio oscillatore, uno per le frequenze 44.1/88.2/176.4 e l'altro per 48/96/192KHz. E' possibile selezionare la frequenza di campionamento per ogni ingresso e anche per il CD, in modo da scegliere se riprodurre l'audio in maniera nativa o in upsampling.

Le misure dichiarate parlano di una banda passante 5 volte superiore a quella offerta del CD8, con un decimo della distorsione. La sezione analogica fa ricorso alle valvole, per la precisione quattro doppi triodi 6H30, mentre la sezione di alimentazione utilizza una 6550WE e un'ulteriore 6H30.

Sul pannello frontale è posto il display (con intensità della retroilluminazione regolabile), nonché i LED che indicano la frequenza di campionamento in uso e la tipologia di filtro digitale. Il pannello frontale e le maniglie sono costruite in alluminio naturale.

La dotazione di connessioni prevede quattro ingressi digitali: USB 2.0HS asincrona, AES/EBU, RCA e Toslink, tutti con supporto a sorgenti fino a 192KHz/24bit. Sono inoltre presenti anche due uscite digitali, AES/EBU e BNC, nonché le single-ended RCA e le XLR bilanciate. Il funzionamento in qualità di DAC collegato ad un computer, richiede l'installazione degli appositi driver.

Reference CD9 CD-DAC è distribuito in Italia da Audio Natali, al prezzo di 13900€.

Fonte: Audio Natali.



Commenti