Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

AACS: firmware Toshiba E1 e XE1

di Edoardo Ercoli, pubblicata il 07 Aprile 2007, all 22:05 nel canale HT

“Le contromisure per arginare la violazione della protezione AACS sembra siano arrivate e Toshiba avrebbe già preparato nuovi firmware con chiavi aggiornate per il lettori HD DVD europei”

Le contromisure prese per arginare le falle del sistema di protezione AACS, violato a cavallo delle scorse vacanze di Natale, sembrano già arrivate, assieme alle prime segnalazioni di dischi che non sarebbero più riprodotti da lettori da tavolo e software (es. PowerDVD).

Uno dei dischi incriminati sarebbe la prima edizione in HD DVD del National Geographic "Relentless Enemies": un disco doppio strato da 30GB con video 1080p codificato in VC-1 e contenuti speciali a definizione standard e che non viene riprodotto sui lettori europei E1 e XE1.

Verificando sul sito inglese Toshiba dedicato agli HD DVD, appare una notizia pubblicata a fine Marzo che avvisa della disponibilità di un nuovo firmware 1.3 per entrambi i lettori europei E1 ed XE1. Anche senza nessuna comunicazione ufficiale, è possibile che il nuovo firmware porti con sé le nuove chiavi AACS.

In attesa di verificare tutte le notizie subito dopo Pasqua, pubblichiamo il link diretto alla pagina con l'annuncio del nuovo firmware in cui è possibile anche scaricare i file pdf con le istruzioni per l'aggiornamento, disponibile solo tramite la connessione ethernet dei lettori HD DVD:

www.toshibahddvd.co.uk/support.cfm



Commenti